Ragazzi, il mese prossimo tutti al camp organizzato dai bersaglieri a Seriate!
La bella iniziativa nei giorni dal 2 fino al 7 settembre per avvicinare i più giovani alle attività del gruppo della protezione civile
di Marta Belotti
Dal 2 al 7 settembre è pronta a riempirsi di voci e di attività l’Oasi del Bersagliere di Seriate, dove il gruppo della protezione civile dei bersaglieri della città ha organizzato per il primo anno un camp di avvicinamento alle attività svolte da questo gruppo di volontari e non solo.
«Abbiamo dato una mano all’organizzazione del campo degli alpini di Azzano San Paolo fin dalla prima edizione, quindi possiamo dire di essere rodati in questo tipo di attività», garantisce Ennio Crosta, volontario e consigliere.
Il presidente Mauro Lussana spiega: «Ogni anno la Protezione Civile nazionale dà la possibilità di organizzare questo tipo di camp. In tutta la provincia siamo stati noi di Seriate e il gruppo di Romano di Lombardia ad accettare. Non si tratta di un corso vero e proprio, ma di un avviamento. L’intenzione è quella di far conoscere ai ragazzi il mondo della protezione civile e quello di associazioni simili con incontri e attività. Non solo, in questa settimana i giovani impareranno anche il valore della condivisione, del lavorare insieme per una missione e del fare gruppo».
Ogni giornata infatti inizierà alle 7.30 e si concluderà alle 18.30, compresa naturalmente la pausa pranzo e i momenti di svago e di gioco comune. Gli incontri in programma sono già tanti, dato che numerose sono le associazioni che hanno deciso di intervenire, invitate dalla protezione civile dei bersaglieri.
Ci saranno: la polizia locale e i carabinieri di Seriate, i vigili del fuoco del comando di Bergamo, la Croce Rossa, un funzionario della protezione civile provincia di Bergamo, l’Ana di Bergamo, la Croce Blu di Gromo, la squadra cinofili e i sommozzatori.
«I ragazzi verranno divisi in gruppi e faranno anche attività di affiancamento, avendo così l’occasione di osservare da molto vicino cosa viene fatto nella pratica - sottolinea Mauro Marchi, presidente provinciale dei bersaglieri e consigliere nella protezione civile dei bersaglieri di Seriate -. Spesso non viene dato il giusto spazio al volontariato. Eppure, l’ambulanza che interviene per un incidente, giusto per fare un esempio, è quasi sempre guidata da volontari. Stessa cosa vale per le donazioni di sangue. Questo campo vuole essere in prima istanza una sensibilizzazione proprio all’importanza del volontariato».
Il costo del camp è di trenta euro per l’intera settimana, compresi i pranzi, la copertura assicurativa e i gadget. Le iscrizioni sono ancora aperte al numero 339 1054625 e 338 6814311, nonché alla mail protezionecivile.anb.seriate@gmail.com.
Si svolgerà nei diecimila metri quadrati dell’Oasi del Bersagliere (...)