Conto alla rovescia

La nuova scuola dell'infanzia di Albino è pronta ad accogliere i suoi 107 scolari

Verso la conclusione il trasloco nella struttura quasi ultimata: accoglierà i bambini della materna di Desenzano (79) e quelli di Albino (28)

La nuova scuola dell'infanzia di Albino è pronta ad accogliere i suoi 107 scolari
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gualandris

È iniziato il conto alla rovescia per l’apertura della nuova scuola dell’infanzia unificata di Albino, che dal 5 settembre accoglierà in un’unica struttura, situata nel polo scolastico di Desenzano-Comenduno, i bambini che fino al luglio scorso hanno abitato le scuole di Albino capoluogo (nella casa natale del pittore Giovan Battista Moroni) e Desenzano (nella ex materna parrocchiale, poi statale).

«Saranno cinque le sezioni, 107 i bambini iscritti - ci spiegano alla Direzione didattica -, 79 dalla materna di Desenzano, 28 da quella di Albino».

Anche nella Direzione didattica dell’Istituto comprensivo Gioele Solari fervono i preparativi in vista dell’imminente trasloco da palazzo Benvenuti (ex municipio in via Mazzini 61) a via IV Novembre, al primo piano dello stesso stabile della scuola dell’infanzia unificata.

L’iter per la realizzazione della nuova scuola - coordinato dall’assessore ai Lavori pubblici dell’epoca Cristiano Coltura - iniziò con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il 9 aprile 2018, del bando europeo in merito a un concorso di progettazione.

La risposta dei progettisti non deluse le aspettative, allo scadere del concorso furono infatti ben 77 le proposte progettuali giunte anonimamente da tutta Italia e anche dall’estero. La soddisfazione fu tale che gli amministratori valutarono la possibilità di pensare alla realizzazione del progetto non più in due lotti (prima parte e successivo ampliamento), ma in un lotto complessivo, decidendo di unire da subito in unico plesso le due scuole dell’infanzia, portando il quadro economico di spesa a 2,4 milioni di euro.

La redazione del progetto esecutivo (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 29 agosto, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali