Quattro laghi di montagna ripopolati. A Foppolo le trote sono arrivate in elicottero
Lago Bernigolo (Moio de' Calvi), lago di Carona, lago delle Trote e Moro (Foppolo): questi i bacini interessati dalle operazioni
Lago Bernigolo (Moio de' Calvi), lago di Carona, lago delle Trote e lago Moro (entrambi a Foppolo): questi i bacini montani dove, nei giorni scorsi, l'associazione Pescatori Bergamo - convenzionata Fipsas - ha effettuato le annuali operazioni di ripopolamento con trote adulte, nell'ambito del piano regionale di semina che ha come obiettivo quello di ripopolare di questi pesci i fiumi Serio e Brembo.
La prima operazione, come riporta Val Brembana Web, è stata effettuata prima di Ferragosto. Per ripopolare il lago Moro, che si trova a ben 2.300 metri di altitudine, si è reso necessario l'utilizzo di un elicottero, guidato dall'alpinista Simone Moro: sono stati così calati esemplari di trote mediterranee e marmorate adulte, grazie alla collaborazione del rifugio Montebello, il tutto coordinato dalla guardia ittica volontaria di Fipsas Stefano Locatelli.
Pulito e mappato il lago Moro
Successivamente, l'intervento è stato esteso anche ai laghi di Carona, Bernigolo e delle Trote. Lo scorso 25 agosto, sempre al Moro, dieci sommozzatori del Bergamo Diving Center si sono immersi per effettuare un'operazione di pulizia: prima del filtro di presa necessario per far funzionare l'impianto di innevamento, poi della Madonnina che si trova sul fondale.
Durante i lavori di pulizia, i sommozzatori hanno mappato il lago, misurando profondità ,dimensioni delle tubazioni, ancoraggi e anche segnalando con precisione la posizione del manufatto religioso. Le operazioni, guidate da Marco Turriello, sono state effettuate in collaborazione con il vicesindaco di Foppolo Alessandro Gherardi, il messo comunale Manuel Berera e con Giorgio Frassoni e Roberto Pedretti.