Giovani e risparmio

Conto corrente online: le proposte ad hoc per i giovani

Conto corrente online: le proposte ad hoc per i giovani
Pubblicato:

Arrivati ai 18 anni i giovani aspirano ad avere una certa indipendenza economica; non sempre questo è possibile perché molti di essi frequentano le scuole superiori (i 18-19enni) oppure le facoltà universitarie, ma ci sono anche diversi giovani che sono entrati nel mondo del lavoro.

Ovviamente, al di là dell’ammontare delle sue disponibilità economiche, arrivato alla maggiore età è comprensibile che un giovane abbia il desiderio di gestire il denaro con una certa autonomia, che esso arrivi dai propri genitori oppure da lavoretti saltuari o da un impiego stabile.

A questo scopo, lo strumento più adatto è il conto corrente per i giovani, un prodotto pensato ad hoc per gli under 35, una fascia generazionale che, per varie motivazioni, non è ancora entrata stabilmente nel mondo del lavoro o comunque lo è da poco tempo.

L’attenzione riservata ai giovani dalle banche non si nota soltanto da questo tipo di conto corrente, ma anche da proposte ad hoc di altro tipo come per esempio le agevolazioni per under 36 nel caso di richiesta di mutuo prima casa.

Conto corrente per giovani: come funziona?

Dal punto di vista tecnico un conto corrente online per i giovani non presenta differenze con un conto corrente online standard; le operazioni che si possono effettuare sono esattamente le stesse. Ciò che invece cambia sono le condizioni economiche che in genere consistono in qualche agevolazione in più, una scelta logica da parte della banca per una fascia di età in cui le entrate possono essere meno consistenti, in particolar modo se si è ancora studenti.

Tali agevolazioni consistono spesso nell’azzeramento del canone del conto e di quello della carta di debito o credito. Possono inoltre essere previsti buoni regalo da spendere presso negozi fisici o online convenzionati, gift card, gratuità di alcune operazioni bancarie, spese più basse rispetto allo standard ecc.

Ogni banca poi può avere iniziative diverse, anche se tutte hanno proposte dedicate alla fascia 18-35 anni. Il consiglio è sempre quello di verificare con attenzione le condizioni contrattuali.

Conto corrente per giovani: la garanzia delle somme depositate

Per un giovane che inizia a gestire in piena autonomia la propria liquidità con un conto corrente è molto importante l’aspetto della garanzia sulle somme presenti sul conto. Da questo punto di vista si può essere del tutto rassicuranti poiché le somme depositate su un conto corrente (così come quelle accantonate in un conto deposito) sono garantite fino a un importo pari a 100.000 euro dal FITD ovvero il Fondo di Tutela Interbancaria dei Depositi.

Si tratta di un limite piuttosto elevato che viene applicato per ogni depositante per singola banca. Se si hanno più conti presso una stessa banca, il limite di garanzia fa riferimento al loro ammontare totale.

Il conto corrente online è sicuro?

Per molti anni la diffusione dei conti correnti online è stata frenata dai timori sulla loro sicurezza. In realtà, i conti correnti online sono molto sicuri perché tutte le banche, nessuna esclusa, utilizzano sistemi di protezione e di controllo tecnologicamente avanzati e sofisticati che proteggono i titolari del conto corrente da eventuali attacchi informatici di malintenzionati.

Seguici sui nostri canali