Soccorso alpino

Recuperate due persone che si erano perse a Cornalba: elisoccorso al rifugio Capanna 2000

Gli escursionisti raggiunti da tecnici in moto, arrivati da una mulattiera, e dall'elisoccorso di Areu da Brescia

Recuperate due persone che si erano perse a Cornalba: elisoccorso al rifugio Capanna 2000
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Soccorso alpino è intervenuto ieri pomeriggio (martedì 27 agosto) a Cornalba per due escursionisti che avevano perso l'orientamento.

Recuperate due persone a Cornalba

Dopo la segnalazione alla stazione di Oltre Il Colle della VI Delegazione orobica, si è cercato di contattare le persone in difficoltà, ma le comunicazioni erano difficoltose. Nonostante ciò, si è riusciti a risalire alle coordinate e quindi a indirizzare le ricerche: sono partiti subito due tecnici con la moto, per attraversare una mulattiera che conduce a un  luogo molto impervio.

Nel frattempo, sono partiti altri tecnici (sette in totale quelli impegnati), mentre altri erano pronti a intervenire in caso di necessità. I due escursionisti sono stati infine raggiunti e, in accordo con la centrale, è intervenuto l’elisoccorso di Brescia di Areu, che li ha recuperati e l'operazione è terminata in serata.

Emergenza medica al Capanna 2000

Quello stesso pomeriggio c’era stata un'altra allerta per un'emergenza medica acuta al rifugio Capanna 2000, che ha visto entrare in azione in supporto l’elisoccorso di Bergamo. Dal Soccorso alpino è inoltre arrivata la raccomandazione a fare attenzione alle previsioni meteorologiche, che sono un punto fondamentale da valutare prima di ogni escursione.

Seguici sui nostri canali