Riqualificazione del Lazzaretto, approvato il progetto: sarà un "cantiere pilota"
Si interverrà su una parte del porticato (quello a sinistra), sulla pavimentazione e sull'integrazione di servizi igienici adeguati
È stato approvato dalla giunta di Bergamo il progetto esecutivo relativo ai lavori di riqualificazione del Lazzaretto, per un totale complessivo di 300 mila euro. «Il Lazzaretto - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Ferruccio Rota - rappresenta uno degli edifici più antichi della città di Bergamo e un unicum nel panorama nazionale. In quest’ottica preservarne il valore, adeguandone la funzionalità alle esigenze d’uso, è un obiettivo che l’Amministrazione si pone a cominciare da questo primo intervento».
La progettazione esecutiva prevede la riqualificazione del corpo edilizio del Lazzaretto attraverso interventi di restauro e risanamento statico delle colonne di una parte del porticato, quello a sinistra dell’ingresso principale, e di miglioramento dell'accessibilità attualmente compromessa sia per la presenza di diversi tipi di pavimentazione nella corte e nei porticati, sia per la mancanza di servizi igienici adeguati.
Come si svolgeranno i lavori
Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare una pavimentazione adeguata alle attuali esigenze di percorrenza e fruibilità degli spazi attraverso l’inserimento di pietra arenaria extra dura, con caratteristiche simili a quelle delle colonne esistenti, e la creazione di campiture che verranno riempite con pavimentazione in calcestre. In contemporanea, verranno realizzate tutte le opere di restauro delle colonne ammalorate consistenti in lavori di pre-consolidamento, pulitura, consolidamento, aggiunte e protezione.
Il terzo intervento previsto riguarderà la sistemazione e adeguamento del blocco bagni pubblici (anche a persone con ridotta capacità motoria) dedicati ai diversi servizi presenti, tra cui gli uffici reti di quartiere di Valtesse, San Colombano e Conca Fiorita, e quelli a uso pubblico del Lazzaretto. Sono previste in particolare opere di demolizioni/rimozione, rifacimento tavolati, finiture ed opere impiantistiche meccaniche e elettriche.
"Cantiere pilota": ne seguiranno altri
A completamento, verranno ricollocati in un ambiente più idoneo sia il box foto che quello per la raccolta dell’usato. I lavori, di complessivi 300 mila euro, sono inclusi nella convenzione tra Regione Lombardia e il Comune di Bergamo per l’attuazione della strategia di sviluppo urbano sostenibile Spazi_are - Spazi aperti, resilienti e educativi. La loro realizzazione avrà la durata di circa sei mesi dall’aggiudicazione della gara d’appalto.
Si tratta di un "cantiere pilota", come lo ha definito l'assessore Rota, da riproporre in futuro anche nelle restanti parti della struttura che prossimamente sarà interessata dai lavori su parte del tetto, già approvati con un altro appalto.