Verso Inter-Atalanta, i convocati sono 24: difesa ridotta all'osso, torna Lookman
Il tecnico della Dea non potrà contare su elementi molto importanti del pacchetto arretrato, possibili dunque delle scelte d'emergenza
di Fabio Gennari
Questa sera (venerdì 30 agosto), contro l'Inter, Gasperini non potrà contare su Scalvini, Hien e Kolasinac. Tre difensori da considerare titolarissimi, tre pilastri che mancheranno per motivi diversi ma comunque rilevanti: lo svedese non ha superato l'attacco influenzale che lo ha bloccato in settimana, seppure sembrasse un virus superabile. Scalvini è invece fuori per la rottura del crociato, mentre Kolasinac ha lavorato sul campo negli ultimi giorni ma non abbastanza per esserci a San Siro. Infine, l'ultimo arrivato Kossounou non è stato inserito nei 24.
Gasperini dovrà dunque inventarsi qualcosa, ci sono Toloi e Godfrey, oltre a Del Lungo, ma la possibilità che insieme a Djimsiti giochino de Roon e Ruggeri come braccetti è concreta.
L'Atalanta ha chiuso la gara di Torino proprio con questi elementi in campo, si tratta di un'opzione che è possibile anche grazie alla presenza di Bellanova e Zappacosta che possono essere piazzati sulle corsie esterne (in quel caso resterebbe Palestra come alternativa, visto che Bakker non è convocato), per una Dea senza grandi scelte ma con tanta voglia di stupire.
Davanti, Gasperini ha però recuperato Lookman: il nigeriano dovrebbe andare in panchina, per una Dea inizialmente schierata con Retegui supportato da De Ketelaere e Brescianini. Fuori anche Zaniolo, convocazione per l'attaccante della Under 23 Vlahovic e presenza anche di Cuadrado, che potrebbe fungere da esterno nel tridente con licenza di attaccare la zona mancina della difesa interista. Appuntamento a San Siro alle 20.45, oltre settantamila i tifosi previsti, con 955 ospiti che saranno al terzo anello blu per provare a spingere la Dea.