Si è spenta a Curno Giovanna Assunta Gualdi, che fu capitano della Nazionale di calcio
Insieme alla sorella vinse anche uno scudetto e la Coppa Italia. Ricordata per il suo tiro preciso da ala destra e per la generosità
Aveva vinto con la sua squadra la Coppa Italia ed era anche stata capitano della Nazionale femminile di calcio Giovanna Assunta Gualdi, 74enne che mercoledì 28 agosto si è spenta nella sua abitazione, a Curno, dopo una malattia.
Pioniera del calcio femminile
Come ricorda L'Eco di Bergamo, Gualdi fu una vera e propria pioniera del calcio femminile negli anni Settanta e Ottanta insieme alla sorella Patrizia, morta in un incidente stradale nel 2005. Le due iniziarono nell'Autoroma (poi Cf Bergamo) e giocarono successivamente nella Gamma3Padova, squadra con la quale conquistarono lo scudetto e la Coppa Italia.
Giovanna Assunta a metà degli anni Settanta alla passò alla Italnox di Gorgonzola e poi al Milan per concludere la sua carriera calcistica in Csi, continuando a giocare fino al 2012 con il Gs Marinelli di Comenduno. Le compagne di gioco ne ricordano il tiro preciso da mezz'ala destra, ma anche la sua lealtà e generosità.
I funerali
«Ciao zia Assunta: sei sempre stata una guerriera», con queste parole la nipote saluta la zia. I funerali saranno celebrati domani, sabato 31 agosto alle 15, alla Parrocchiale della Marigolda di Curno.