Si può perdere, ma spirito e grinta non devono mai mancare. Testa alta, Atalanta!
La terza di campionato è andata davvero male. Ma si può perdere anche senza lasciare la sensazione di averne "meno" dell'avversario
di Fabio Gennari
Il problema di San Siro non è stato il risultato, ma come è arrivato. L'Inter ha spinto nei primi 15' e lo ha rifatto, per lo stesso lasso di tempo, anche nella ripresa. In quei momenti, l'Atalanta è stata travolta sul piano agonistico e una compagine che ha già dimostrato in passato di saper azzannare le gare anche in contesti complicati come Anfield o Marsiglia, non può essere quella vista al Meazza. Perché quasi 72 mila spettatori, de Roon e compagni, li hanno già ammutoliti altre volte.
L'Inter ha avuto più fame, più grinta, più voglia e più attenzione. Tutte caratteristiche che deve essere l'Atalanta a portare in campo con forza, soprattutto quando l'avversario sul piano tecnico è molto forte e, probabilmente, parecchio superiore.
Paradossalmente, prendere una scoppola del genere prima di una sosta può anche essere positivo. Perché ti mette nudo davanti allo specchio con i tuoi problemi in bella mostra. Niente di non risolvibile, ci mancherebbe, ma comunque da affrontare.
L'Atalanta in questo momento non è un blocco unico, ha certezze ma anche fragilità e commette errori che non deve commettere. Nei dettagli così come in situazioni che vanno palesemente gestite meglio. I giocatori sanno che possono fare di più, il sostegno del pubblico che ci sarà al rientro dalla sosta con la sfida alla Fiorentina potrà essere molto importante. E poi vanno recuperati giocatori: Hien, Kolasinac, Kossounou e Zaniolo, oltre al miglior Lookman, sono fondamentali per una squadra come la Dea. Quindi forza, Atalanta: testa alta e addosso ai problemi.
Purtroppo con la sosta saranno via quasi tutti, impossibile cercare amalgama tra i reparti. E speriamo non si faccia male nessuno! Soprattutto retegui. Vanno via lui ruggeri, Bellanova hien bresciani, samardzic, passlic, lookman, Cdk, e forse qualcun altro, come fa gasp? Tornano due giorni prima dei viola, e la settimana dopo c'è la champion. Poi il voto sul mercato mi sembra di manica larga, manca la punta che faccia rifiatare retegui, grave mancanza