Sono dodici i nerazzurri convocati dalle Nazionali, Zingonia quasi svuotata
Non ci saranno grandi possibilità di lavorare sui nuovi e sugli automatismi durante la sosta, visto che in tanti andranno via con le rappresentative
di Fabio Gennari
Finito il circo del mercato dopo ben due mesi a disposizione per le trattative e tre giornate di campionato giocate con le operazioni di acquisto e cessione ancora in corso, ecco la prima pausa per le Nazionali.
Un buon modo per lavorare sul gruppo? Nient'affatto, perché le big hanno in rosa i giocatori migliori ed è la stessa cosa che succede per le compagini nazionali. Ecco perché Gasperini perderà durante la sosta ben dodici giocatori di movimento e li riavrà a Zingonia solo a ridosso della gara contro la Fiorentina.
La lista è questa: Bellanova, Brescianini e Retegui sono stati convocati dall’Italia di Spalletti, Ruggeri dalla Under 21 e Palestra dalla Under 20, De Ketelaere dal Belgio, Djimsiti dall’Albania, Hien dalla Svezia, Lookman dalla Nigeria, Kossounou dalla Costa d’Avorio, Pasalic dalla Croazia e Samardzic dalla Serbia. Chiaro che con una situazione del genere, lavorare sull'amalgama del gruppo diventa impossibile e si tratta di un problema che hanno tutti gli allenatori di tutto il nostro campionato. E non solo.
A Zingonia, insieme a Gasperini, rimarranno a lavorare Cuadrado, de Roon, Ederson, Godfrey, Toloi e Zappacosta, oltre a Kolasinac, Sulemana e Zaniolo che nei prossimi giorni dovrebbero gradualmente tornare in gruppo dopo gli infortuni. In più, ovviamente, ci sono i tre portieri Carnesecchi, Rui Patricio e Rossi.
La speranza è davvero quella di recuperare al meglio tutti gli acciaccati, contro la Fiorentina avere anche Kolasinac e magari Zaniolo tra le alternative potrebbe davvero fare la differenza.
Pare che a zingonia il tranquillo gasp stia preparando la partita con la viola con I preparatori I massaggiatori e il buon CR77. Dopo quanto successo agli europei dove i giornalai hanno preso di mira scamaH non c'è da vantarsi se vengo o convocati. Oltretutto c'è sempre qualcuno che torna infortunato. Chissenefrega della nazionale.
Le nazionali sono en grave fanno per le squadre, che pagano fior di stipendi a giocatori. Non possono allenarsi e magari tornano rotti. Le nazionali Non dovrebbero giocare durante i campionati.