Si è chiuso il mercato anche dell'Atalanta U23, con una serie di colpi last minute
Oltre a Navarro dal Barça, sono arrivati anche il trequartista Sodero, il centravanti Alessio e l'esterno Scheffer. Diversi gli addii
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Il calciomercato è finalmente concluso e anche l’Atalanta Under 23 ha messo a segno alcuni colpi last minute per completare la squadra. Il direttore sportivo Gatti, dopo l’acquisto a titolo definitivo di Albert Navarro dal Barcellona (lanciato subito titolare contro il Novara, nella foto in apertura di articolo), ha prelevato altri tre elementi classe 2004, tutti con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Il primo è Andrea Sodero, trequartista mancino di proprietà dell’Empoli - con cui ha esordito in Serie A lo scorso 13 gennaio in occasione della partita contro l’Hellas Verona. Nella scorsa stagione ha collezionato 22 presenze con la Primavera azzurra, impreziosite 4 gol e 9 assist. Rapido, tecnico e veloce, è stato preso per offrire a mister Modesto ulteriori soluzioni in attacco.
Per rinforzare il reparto offensivo, rimasto orfano dalle partenze di Cisse, Diao e Italeng, è arrivata anche una punta centrale. Stiamo parlando di Filippo Alessio, ex centravanti del Vicenza. Originario di Montebelluna, lo scorso anno è stato girato in prestito alla Roma, dove ha giocato in Primavera. Con i giallorossi ha collezionato 18 presenze con 5 gol e 3 assist. Si tratta di un centravanti strutturato con già alle spalle diverse presenze in categoria nonostante la giovane età. Anche lui ha debuttato nel finale contro il Novara, subentrando a Vlahovic.
L’ultimo arrivato è Mateo Scheffer, ala argentina di proprietà della Carrarese. Arrivato in Italia nel 2022, dopo una breve parentesi all’Osimana, in Eccellenza, è subito passato in Serie D. Nella scorsa stagione, con la maglia del Senigallia, ha messo a segno ben 10 gol in 28 presenze nel girone F, attirando le attenzioni della Cremonese, che lo ha acquistato in questa sessione di mercato. Con i toscani ha anche debuttato tra i professionisti, subentrando nel finale dell’ultima giornata di Serie B contro il Sudtirol. Può giocatore sia da terzino che da esterno d’attacco.
Tante anche le uscite, dato che diversi giocatori sono andati in prestito per fare spazio ad altri: Vismara, Capone, Mendicino, Ceresoli, Da Riva, Regonesi e Falleni. Gli unici a lasciare la squadra a titolo definitivo sono stati Awua, ceduto alla Spal, e tutti quei giocatori a cui non è stato rinnovato il contratto (come Varnier, Rosa, Brogni e Avogadri).