Serie C

L'Atalanta U23 vince e convince a Novara: 0-3 firmato Vavassori e Vlahovic

I nerazzurri, dopo la sconfitta nella prima giornata, trovano i 3 punti in Piemonte con un'ottima prova delle due stelle offensive

L'Atalanta U23 vince e convince a Novara: 0-3 firmato Vavassori e Vlahovic
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

L’Atalanta Under 23 torna a vincere e lo fa con una prestazione da applausi. Al Silvio Piola di Novara, i nerazzurri si aggiudicano la seconda giornata del campionato di Serie C 2024/25 battendo i padroni di casa per 3-0. Apre le marcature il gol di Vavassori, chiude la doppietta di Vlahovic.

La Dea parte subito forte mettendo in grande difficoltà il Novara. La prima vera grande chance del match, però, ce l’hanno proprio gli azzurri, quando Calcagni colpisce in pieno la traversa su punizione al 16’. Alla mezz’ora i gaudenziani hanno un’altra occasione per portarsi avanti, ma Di Munno, dopo un bel contropiede, arrivato a tu per tu con Dajcar, se lo divora.

L'esultanza dopo il gol di Vavassori

Al 33’ i bergamaschi passano avanti grazie a Vavassori. Terzo gol in tre partite tra i professionisti per il classe 2005, che prima rientra sul destro saltando secco Ghiringhelli, poi calcia in porta con potenza e precisione infilando Minelli sul primo palo. Sul finale di primo tempo, l’Atalanta sfiora il raddoppio con Vlahovic che, vedendo Minelli fuori dai pali, prova a sorprenderlo calciando direttamente da centrocampo, ma senza successo.

La ripresa si apre con un’altra bella opportunità per il Novara, con il neo entrato Donadio che manda in porta Ongaro, il quale calcia clamorosamente fuori. Poi sale in cartedra la Dea, che al 60’ raddoppia grazie al suo bomber, Vanja Vlahovic. Contropiede perfetto dell’Atalanta, con un freschissimo Cassa, entrato neanche 5’ prima, bravo a servire il numero 99. Il serbo non lascia scampo al portiere e lo buca col mancino, trovando il gol del raddoppio.

L'esultanza di Vlahovic

Partita che si chiude di fatto al 75’, quando il classe 2004 decide di mettere a segno la sua doppietta personale. Ottimo break di Bergonzi che ruba palla, la porta fino al limite dell’area e poi apre per Vlahovic sulla destra. L’attaccante arriva quasi sul fondo e poi calcia con l’esterno mancino trovando un gran gol, il suo terzo stagionale in quattro gare. Nel finale c’è spazio anche per un clamoroso salvataggio sulla linea di Bergonzi.

«Abbiamo grossi margini di miglioramento, i giocatori devono crescere e lavorare - ha commentato mister Modesto a fine partita -. Oggi avevamo di fronte una squadra importante, ma i ragazzi sono stati bravi a giocare con personalità. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento. Siamo stati bravi a non prendere gol, che è la dimostrazione dell’ottimo lavoro in fase difensiva». E sul nuovo acquisto Navarro, subito in campo, ha invece commentato: «Lo volevano tante squadre in tutta Europa. Il direttore Gatti e D’Amico hanno fatto un investimento importante. Questo ragazzo è intelligente a livello calcistico, ma è un 2007, ha bisogno di tempo. Penso sia uno dei pochi a giocare in questa competizione a quell’età».

Seguici sui nostri canali