8 location a Bergamo e dintorni per matrimoni da sogno
Perle di bellezza, monumenti di storia e poesia. Ville e castelli classici, romantici, vere e proprie opere d’arte, perfette per festeggiare il tanto atteso sì. Bergamo e Provincia offrono diverse location agli sposi che vogliono stupire con un coup de théâtre amici e parenti, coinvolgendoli in una festa che resti impressa nella memoria. Sale affrescate, stucchi, marmi per una scenografia importante, oppure soffitti a cassettoni e mura di epoca medievale per una festa degna di una principessa. Se siete futuri sposi, o anche semplicemente dei sognatori, allora seguiteci in questo viaggio alla scoperta delle otto location che entrano di diritto nella top ten dei matrimoni bergamaschi.
Casinò, San Pellegrino Terme
Entrando nel Casinò (appena riconsegnato agli antichi fasti), la sensazione è quella di splendore e bellezza assoluta. Una grande scalinata con il tappeto rosso accompagna sposi e invitati nel salone centrale, dove vivere un ricevimento d’alta classe. La maestosa entrata, dalla suggestiva ed esclusiva atmosfera liberty, ha il suo plus nella ricchezza ornamentale sia interna che esterna, che fa del Casinò una splendida cornice, capace di ricreare la suggestiva aura della Belle Époque, per ricevimenti dal sapore romantico. Salendo lo scalone monumentale, infatti, gli sposi entrano in un quadro fatto di decorazioni, statue e dipinti, fino a raggiungere la balconata al piano primo, dove si trova il salone principale con lampadari artistici e un soffitto in legno, in grado di ospitare fino a trecento persone.
La Cantalupa, Brusaporto
Contigua al prestigioso Ristorante Da Vittorio, tre stelle Michelin ottenute grazie alla maestria della famiglia Cerea, sorge La Cantalupa, una location con la grande sala decorata da bianche colonne e lampadari di cristallo, ideale per chi cerca una sofisticata eleganza. Le grandi vetrate mostrano il luminoso patio a bordo piscina, che nella bella stagione è attrezzato con barbecue e forno a legna per appetitosi menu open air. La sala d’entrata, che antecede il salone del ricevimento, ha uno splendido caminetto in marmo davanti al quale viene spesso allestita la confettata. Il bellissimo giardino che abbraccia La Cantalupa è perfetto per fotografie di ambientazione bucolica.
Castello degli Angeli, Carobbio degli Angeli
Il castello medioevale di S. Stefano degli Angeli, eretto sullo sperone collinare di Carobbio, domina la pianura. Atti risalenti all'anno 1039 ne documentano l'esistenza prima come proprietà dei Grumelli e poi della famiglia ghibellina dei Lanzi. Dopo l’espansione di Venezia sul territorio bergamasco, Riccardo Lanzi nel 1472 donò il castello e l’annessa chiesa di Santa Maria all’ordine dei Carmelitani e i monaci nel 1475 vi fondarono e ressero un convento, sino alla sua soppressione nel 1770. Il recente restauro, a cura dell’attuale proprietario, ha recuperato e valorizzato le strutture medioevali, tutte in muratura di pietre squadrate, la cinta esterna, il portale archiacuto d’ingresso, il chiostro conventuale e i resti del mastio, la parte della fortificazione più antica. Al Castello degli Angeli, dove è possibile celebrare anche la funzione civile, nascono banchetti di grande suggestione, grazie alla sala unica tinta di bianco ricavata nella chiesa di Santa Maria.
Villa Giavazzi, Verdello
Villa Giavazzi coniuga il fascino di una dimora storica di metà Ottocento con la semplicità e l’eleganza di una location contemporanea, grazie ad elementi d’arredo di design contemporaneo. La Villa, dalla rigorosa facciata che sottolinea l’armoniosa geometria della struttura, è suddivisa in grandi spazi – come il salone per i ricevimenti, un parco storico composto da ben 120 alberi, e una corte interna dove gli sposi possono tagliare la torta, circondati da una scenografia contemporanea –, perfetti per dare vita a ricevimenti dinamici. I grandi ambienti destinati un tempo alla produzione della seta, caratterizzati dalle generose dimensioni e dalla ricercata illuminazione dall’alto, ospitano il salone per i ricevimenti in un’atmosfera nuova e raffinata.
Villa Zanchi, Stezzano
Lo scintillio dei cristalli dei lampadari, la ricchezza dell'arredo e delle finiture, i preziosi dipinti e le tappezzerie damascate, lo sfavillio degli specchi e delle cornici dorate. Villa Zanchi è uno scrigno di pura bellezza, perfetto per matrimoni d’alta classe. Le sale interne, decorate con motivi a tema e disposte su due piani, permettono di ospitare comodamente fino a 800 persone. Il magnifico parco retrostante si apre con una radura a prato, scenario ideale per aperitivi e buffet di dolci nelle giornate di sole, e termina con un magnifico bosco secolare, che lo circonda interamente. La Sala Bianca, la Sala Rosa, la Sala Blu, la Sala delle Armi e la Sala dei Promessi Sposi sono solo alcuni tra gli spazi che la Villa offre per celebrare il banchetto di nozze: ognuna con il proprio stile inconfondibile, tutte accomunate da un fascino d'altri tempi che incanta gli ospiti, trasportandoli in una dimensione quasi onirica.
Convento dei Neveri, Bariano
Un luogo che stupisce per la capacità con cui la storia è stata sapientemente custodita e recuperata. Il Convento dei Neveri è un vero gioiello, ideale per chi vuole immergersi nella storia senza rinunciare alla contemporaneità. Composto da un Salone Romano, la parte più antica del Convento, dove la pavimentazione di un tempo è protetta da un secondo pavimento in vetro che stupisce gli ospiti. Con un chiostro del Quattrocento di grande impatto visivo, questa location è perfetta per matrimoni che contano circa duecento ospiti. Al suo interno vi è anche la chiesa di Santa Maria del Carmine, vero e proprio gioiello ricco di reperti storici e affreschi antichissimi.
Castello di Marne, Filago
È uno dei castelli più suggestivi di tutta la Lombardia e vi si celebrano matrimoni da sogno con tanto di fuochi d’artificio dopo il taglio della torta! Le stanze del Castello di Marne possono ospitare fino a 250 persone con una sala ricevimenti anche all’aperto, immersa tra i mille fiori e candele dello splendido giardino, curato con grande attenzione. Le sale dagli alti soffitti sono molto luminose, capaci così di ricreare un’atmosfera romantica, perfetta per un matrimonio sofisticato. Il Castello di Marne ha un grandissimo vantaggio: non vi sono vincoli per la cerimonia: si può fare festa con musica fino a tarda notte. A cinque minuti dall’uscita A4 di Capriate, è situato a Filago, in una posizione strategica a metà strada tra Milano e Bergamo.
Villa Borromeo, Cassano d’Adda
Non proprio a Bergamo, ma comunque vicinissima, collocata all’interno di uno splendido parco secolare di 70mila metri quadrati, Villa Borromeo D’Adda è una delle più prestigiose e significative dimore gentilizie. Splendido gioiello di fine Settecento, oggi si presenta come una delle più rinomate ed evocative location per eventi. L’imponente corpo centrale della villa ritrova tutta la sua bellezza nell’eleganza delle linee neoclassiche. All’interno si aprono splendidi saloni affrescati che raccontano i fasti dei nobili del Settecento: quadri, stucchi e una scalone bianco che porta al piano superiore, dove si aprono le sale per il ricevimento. Grazie ai suoi spazi aperti, la villa si presa a ricevimenti nuziali di ampio respiro, da vivere sia nel grande parco, sia nelle sale inferiori dove dar vita alle danze.