che fine settimana!

Dal 6 all'8 settembre a Bergamo torna lo Sbarazzo. Con i gazebo in piazza Matteotti

Al grido di «prezzi sbarrati, cuori rubati», l'evento dell'associazione BergamoInCentro si affaccia alla sua decima edizione

Dal 6 all'8 settembre a Bergamo torna lo Sbarazzo. Con i gazebo in piazza Matteotti
Pubblicato:
Aggiornato:

di Marta Belotti

«Prezzi sbarrati, cuori rubati»: è questo lo slogan scelto per la decima edizione dello Sbarazzo, evento organizzato dai commercianti dell'associazione BergamoInCentro con il supporto del Comune, che sarà riproposto nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre.

Il motto rimanda a quella sensazione di colpo di fulmine che si prova davanti a un capo, a una scarpa o a un qualsiasi prodotto che si scopre di poter avere a un prezzo non scontato, ma scontatissimo (superiore anche al 50 per cento).

85 commercianti in totale

Sono 85 i commercianti di ogni categoria che hanno deciso di partecipare a questa edizione e fra loro ci sono sia quelli del centro di Bergamo, sia alcuni dai tre borghi, sia numerose catene, segno del fatto che l'evento, inizialmente pensato per supportare i negozi storici e le piccole attività del cuore della città, ha raggiunto una forte attrattiva. A questo link trovate l'elenco completo delle realtà aderenti.

A dare risalto alla manifestazione e all'opportunità, anche quest'anno ci saranno dieci influencer del territorio.

Novità: la location

Novità dell'anno, la location del "mercatino" della domenica. Come in passato, infatti, nelle giornate di venerdì e sabato i negozi potranno esporre la propria merce nello spazio antistante all'attività, mentre l'ultimo giorno una quarantina di questi avranno anche i gazebo che, per la prima volta, non saranno sul Sentierone, ma in piazza Matteotti.

«La nuova posizione ci consente di dare un'idea di circolarità e di maggiore accoglienza», ha sottolineato la vicepresidente di BergamoInCentro, Sara Valsecchi, nella conferenza stampa di presentazione di oggi, mercoledì 4 settembre. Il presidente Marco Recalcati conferma: «L'intuizione iniziale del direttivo della nostra associazione e dei commercianti si è rilevata vincente ed è stata sviluppata in questi anni aggiungendo ai tradizionali gazebo anche la possibilità di sbarazzare con prezzi super ribassati davanti al proprio negozio».

Alla conferenza, oltre a Recalcati e Valsecchi, erano presenti anche la segretaria dell'associazione, Laura Natali, il vicesindaco e assessore al Commercio, Sergio Gandi, la sindaca Elena Carnevali e Mariarosa Acquaroli, anche lei vicepresidente di BergamoInCentro.

Anche sostenibile

Decima edizione per lo Sbarazzo, ma la prima per Elena Carnevali da sindaca di Bergamo: «Lo Sbarazzo è un appuntamento molto atteso dai bergamaschi, un'occasione speciale per chi è alla ricerca dell'ultimo affare della stagione. È un modo di vivere la città riscoprendo  negozi di vicinato e ritornando alla quotidianità di settembre con uno shopping che abbraccia la sostenibilità. Acquistare abiti, scarpe di fine serie non è solo l'opportunità per trovare qualcosa di bello a buon prezzo, ma è anche un gesto concreto per promuovere la sostenibilità e controllare la circolarità dell'economia».

Uno sguardo al commercio

Nuovo nel ruolo di assessore al Commercio anche il vicesindaco Sergio Gandi: «Il ringraziamento principale va proprio all'associazione BergamoInCentro che è il motore di questa iniziativa. Si tratta di una manifestazione innovativa e che negli anni ha saputo diventare sempre più competitiva e apprezzata».

sbarazzo
Foto 1 di 6

Da sinistra a destra: Laura Natali (segretaria BergamoInCentro), l'assessore al Commercio Sergio Gandi, la sindaca Elena Carnevali, il presidente dell'associazione Marco Recalcati, le vicepresidenti Sara Valsecchi e Mariarosa Acquaroli

sbarazzo 3
Foto 2 di 6
sbarazzo 2
Foto 3 di 6
sbarazzo 2
Foto 4 di 6

Alcuni scatti di edizioni precedenti

sbarazzo 5
Foto 5 di 6
lo-sbarazzo
Foto 6 di 6

Rivolgendo poi un occhio più generale al settore, Gandi aggiunge: «Il commercio rappresenta per la nostra città una risorsa importante non solo da un punto di vista economico ma anche dal punto di vista del ruolo di presidio del territorio e delle relazioni sociali. Nel 2023 complessivamente il sistema commercio si è confermato solido nonostante i cambiamenti delle modalità di acquisto dei consumatori grazie all'impegno dell'amministrazione nel rendere la città più accogliente e del Duc, sempre attenti a creare iniziative in grado di attrarre e coinvolgere i cittadini nella vita della città. Lo Sbarazzo, alla sua decima edizione, entra a pieno titolo tra quest’ultime offrendo alla città l'opportunità di animarsi con uno shopping diffuso - 85 le realtà aderenti anche nei borghi - conveniente, sostenibile, virtuoso che auguro a tutti riscuota un grande successo».

Seguici sui nostri canali