L'aeroporto di Orio vola sempre più su: passeggeri ancora in crescita, obiettivo 17 milioni
Il totale di utenti al 31 luglio è stato di 10.151.489, ovvero l'11,1 per cento in più rispetto a quelli dello stesso periodo del 2023
Assaeroporti ha reso noti i dati di fine luglio dei passeggeri transitati dall'aeroporto di Orio: dall'inizio dell'anno al 31 luglio, sono stati ben dieci milioni e 151.489, ovvero l'11,1 per cento in più rispetto a quelli dello stesso periodo del 2023, quando invece furono nove milioni e 133.858.
Numeri che lasciano presagire un nuovo anno record per lo scalo, con la possibilità che si passi dai 15.974.451 dell'anno scorso a una cifra che si aggirerebbe intorno ai 17 milioni e mezzo.
Numeri in crescita
Del resto, il primo semestre 2024 si è chiuso con un aumento del 10 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, mentre per giugno, con un milione e 606.236 viaggiatori, l'incremento registrato è pari all’11,5 per cento. A luglio invece si è avuta una crescita del 16,8 per cento dei passeggeri, in totale un milione e 732.306.
A contribuire maggiormente a questa crescita del Caravaggio non sono stati i voli sul territorio italiano, bensì quelli internazionali, che hanno portato il mese scorso a una crescita dei loro passeggeri addirittura del 19,1 per cento, arrivando a un milione e 340.935 viaggiatori.
Tra questi, un milione e 9.911 vengono da Paesi dell’area Schengen, con un incremento del 17,3 per cento. I passeggeri dei voli nazionali, invece, sono cresciuti solo del 9,7 per cento, per un totale di 390.451 viaggiatori.
Anche la comodità dei viaggiatori in partenza e in arrivo è tutta da vedere. In un aeroporto sovraffollato e sottodimensionato, con accessi malmessi, code interminabili per i security check etcetc, non credo che ci possa essere comfort per i viaggiatori. Insomma, pur vivendo vicino a Orio, sto cominciando a pensare di partire da altri aeroporti (Verona, Malpensa, Linate). Questi continui record servono solo ad aumentare i guadagni di Sacbo.
Non vedo l'ora di andarmene appena possibile. Grazie Sacbo.
Numeri " terribili". E la stampa cittadina tutta, sempre pronta ad esaltare e magnificare questo scempio. Mah...
Un aeroporto al limite per una pista sola, ma il sistema aeroporti ha licenze illimitate col motorino non posso girare questi moltiplicano i voli.il loro inquinamento si vede non vale.
Carissimo Signor. Fabio, ma cosa ha scritto???????? Nel nome del denaro, dell'arroganza degli amministratori, dell'arroganza del potere, le persone devono morire, devono vivere nella costante insicurezza, devono vivere, respirando merda tutto il giorno, non possono dormire la notte, devono stare con le finestre chiuse, nel periodo estivo, devono essere sorvolati, da più di 200 aerei al giorno. Inquinamento acustico, atmosferico, insicurezza, patologie, legate alla mancanza di sonno, legate all'inquinamento ecc. Vada a chiedere, ai dipendenti aeroportuali, come considerano il loro stato lavorativo, e poi ne riparliamo. Chi realmente, si riempie le saccocce di denaro, sono gli amministratori, sono le compagnie aeree, il padrone di orio, O'Leary!!!!!!!! Loro si che hanno un riscontro economico, MOLTO importante, gli altri, ne dubito. E Voi come giornale, smettetela di pontificare, questo aeroporto. Mettete in evidenza, i disagi delle persone, del continuo aumento dell'inquinamento, acustico e ambientale. Mettete in evidenza, il fatto, che tra non molto, gli aerei, non si fermeranno nemmeno la notte. Sono già sulla buona strada. Se il progresso è calpestare, le persone, i loro diritti, beh, non so dove andremo a finire!!!!!!!!!!!