All'ospedale Papa Giovanni torna "A merenda con lo sport", per promuovere benessere e socializzazione
Presenti numerose società, con istruttori e giovani atleti, per offrire delle dimostrazioni pratiche sui vari tipi di attività
Domenica 8 settembre, dalle 15 alle 18.30, in Piazza Oms e nel parco GiCoBe dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo si terrà l’undicesima edizione di "A merenda con lo sport", un evento per bambini e adulti con al centro corretta alimentazione e attività sportiva, organizzato in collaborazione con l'Asst dall'Associazione Amici della pediatria.
L'iniziativa
Saranno presenti numerose società, con istruttori e giovani atleti, per offrire delle dimostrazioni pratiche sui vari tipi di sport, come la danza, le arti marziali, il rugby e il pattinaggio artistico a rotelle. Tra i sostenitori dell’iniziativa, anche i vigili del fuoco del Corpo provinciale e la polizia stradale di Bergamo.
I bambini potranno quindi fare merenda, grazie al sostegno dell’associazione, e ricevere materiale informativo su sport ed alimentazione, oltre a diversi gadgets. L’ingresso è libero e gratuito e l’evento si terrà anche in caso di maltempo. Inoltre, il costo del parcheggio avrà una tariffa agevolata di 90 centesimi all’ora, grazie al sostegno di Interparking all’iniziativa.
Obiettivo promuovere benessere e socializzazione
«È importante che i bambini imparino il valore della prevenzione fin da piccoli. Mangiare bene e fare attività fisica con costanza significa far star bene il proprio corpo – ha spiegato Lorenzo D’Antiga, direttore della Pediatria e del Dipartimento Percorsi pediatrici integrati del Papa Giovanni -. Si tratta ormai di una tradizione di fine estate che accompagna i bambini nel loro ritorno a scuola e altre attività, che assume ancora più significato perché organizzata in un ospedale dove per tanti bambini il ritorno alla normalità non è così scontato».
Per Milena Lazzaroni, presidente Amici della pediatria, «lo sport è un’ottima occasione di socializzazione ed anche una scuola di vita, che insegna a conoscere e avere cura del proprio corpo e avere rispetto delle regole e degli altri. SIamo felici di permettere queste possibilità ad ogni bambino ricoverato e chiunque vorrà partecipare».
A sottolineare l'impegno dell'Asst nell'organizzare iniziative per i cittadini ed i bambini è il direttore generale Francesco Locati: «Ciò che caratterizza l'ospedale, con i suoi spazi verdi e la hospital street, è anche l’apertura alla città e a tante iniziative che non è così frequente vedere organizzate in strutture sanitarie».
Per maggiori informazioni, si può andare alla pagina dedicata sul sito dell'Associazione Amici della pediatria.