La polizia locale sorprende due guidatori con patenti false a Brignano e Caravaggio
Le scoperte degli illeciti durante controlli effettuati giovedì 29 e venerdì 30 agosto, i documenti sospetti sottoposti a successive verifiche
Due patenti false nel giro di altrettanti giorni. A fare la scoperta, la scorsa settimana, è stata la polizia locale della Bassa Bergamasca occidentale, che ha notato particolari strani nei documenti che i conducenti avevano esibito durante i controlli e, come riportato da PrimaTreviglio, ha deciso di eseguire ulteriori verifiche.
Guida furgone senza patente
Il primo a incappare nei controlli, messi in atto giovedì 29 agosto da una pattuglia sul territorio di Brignano, è stato H. R., un cittadino italiano di origine africana, che viaggiava a bordo di un furgone appartenente a un'altra persona. Alla richiesta di favorire i documenti, l’uomo ha fornito una patente italiana con dei particolari che hanno subito insospettito gli agenti, portandoli a svolgere con scrupolo tutti i controlli di rito, al termine dei quali si è appurato che era falsa.
Non solo, perché il conducente aveva già precedenti per guida senza aver mai conseguito la patente. Subito è stato perciò contestato lo stesso illecito ed è stato denunciato per falsità materiale, mentre il documento truffaldino è stato sequestrato ai fini della confisca. Per l’uomo, inoltre, è scattata la sanzione amministrativa di 5.100 euro.
Mostra agli agenti un documento falso
Il giorno dopo a finire nella rete degli agenti è stato A. M., un cittadino pakistano residente a Caravaggio: fermato durante un normale controllo di polizia stradale, l’uomo ha esibito un permesso di guida internazionale, che però è stato immediatamente ritirato perché l’asiatico risultava residente in Italia da più di un anno, dunque era tenuto a convertirlo in patente italiana o a conseguire quest'ultima.
A questo punto, il conducente ha tentato tutto il per tutto, esibendo una patente di guida rilasciata da autorità greche, la cui autenticità è apparsa però dubbia agli agenti. Ulteriori specifici approfondimenti, effettuati all’Ufficio falsi documentali di Milano, ha confermato le loro perplessità. A questo punto, il pakistano è stato denunciato per uso di documento falso, gli è stata contestata la guida senza patente ed è stato applicato il fermo del veicolo di sua proprietà.
Il plauso dei sindaci
«I due interventi dimostrano la professionalità e l’attenzione con le quali le pattuglie di polizia locale del Distretto Bassa Bergamasca occidentale operano sul territorio, per garantire la sicurezza ai cittadini - ha osservato il sindaco caravaggino Claudio Bolandrini -. Persone al volante senza aver mai conseguito la patente di guida sono infatti un pericolo pubblico».
D'accordo con lui il suo omologo di Brignano, Marco Bonardi: «Visto che sono esperto in materia di patenti, sono davvero contento che la polizia locale che opera sul nostro territorio sia attenta e preparata nella prevenzione e nell’arginare questo fenomeno, il quale purtroppo risulta essere in continuo aumento».
Queste due persone, sono solo la punta dell'iceberg. Vedo di quelle cose, circolando sulle strade, vergognose. Mi chiedo: ma chi ha dato loro la patente???? Ecco la risposta, nessuno, perché, NON l'hanno MAI acquisita. Qualche italiano, ma molti stranieri. Controlli, più controlli.