La scuola media Aldo Moro di Seriate si sposta: prende il via il servizio "navetta"
Con i lavori all'istituto, gli studenti si trasferiranno temporaneamente al centro pastorale di Paderno e all’oratorio San Giovanni Bosco
di Marta Belotti
Il momento del Tetris a Seriate è arrivato. Con la riapertura dell’anno scolastico e l’avvio delle lezioni, le abitudini delle famiglie saranno modificate dagli interventi ai plessi scolastici.
La questione è calda soprattutto alle medie della Aldo Moro, dove i lavori fervono e continueranno ancora. Per questo, come già annunciato, sarà il centro pastorale di Paderno a ospitare le cinque sezioni delle classi prime, per un totale di 95 alunni; le aule dell'oratorio San Giovanni Bosco accoglieranno le altre nove sezioni di seconde e terze medie.
«Come amministrazione siamo consapevoli che per le famiglie ci saranno dei disagi, ma proprio per questo ci siamo attivati per riuscire a tamponarli - spiega Valentina Capelli, assessore all’Istruzione -. Bisogna anche pensare che, se per quest'anno si avrà qualche difficoltà in più, è perché in futuro i ragazzi e le ragazze di Seriate possano avere degli edifici e degli spazi scolastici migliori, nuovi ed efficienti. Proprio in questi giorni è stato pubblicato sul sito del Comune un sondaggio per organizzare il trasporto verso quelle che saranno le sedi delle classi della Moro, ovvero l’oratorio e il centro di Paderno».
Nella homepage del sito comunale si può infatti trovare il link dal quale si passa al modulo online da compilare per accedere al servizio. Un avviso di questo tipo era già stato dato a fine anno ed erano state quindi sottoscritte le pre-iscrizioni. Tuttavia, anche per chi non l’avesse compilato a suo tempo, resta aperta la possibilità di iscriversi direttamente. Tutti devono comunque confermare.
Il servizio prevede la partenza alle 7.30 dal plesso della scuola A. Moro (palina in via don Minzoni) e l’arrivo alle 7.50 all’oratorio S.G. Bosco (cortile interno). Il ritorno è fissato alle 14 con arrivo alle 14.20 alla scuola.
«La pre-iscrizione è stata sottoscritta da 62 persone. Questo significa che serviranno due pullman, dato che ciascuno ha la capienza di 54 alunni - spiega l’assessore Capelli -. Chiediamo la collaborazione delle famiglie, perché compilino il modulo entro l’8 settembre, così che poi ci sarà possibile organizzare il trasporto nel dettaglio, anche sulla base del numero effettivo di iscritti».
Non solo, per gli alunni che frequentano la sezione musicale o i laboratori musicali è possibile chiedere il prolungamento della corsa fino al Centro pastorale per le lezioni di strumento indicando i giorni. (...)