Aumenta la sorveglianza in alcuni parchi di Bergamo: saranno custoditi e sotto controllo per più ore
Introdotto il servizio al parco Galgario e al parco Baden Power, incrementato nei parchi della Trucca, Locatelli e al Campo di Marte
I parchi pubblici saranno più sorvegliati. Lo ha reso noto il Comune di Bergamo. A partire da giovedì 5 settembre sarà introdotto il servizio di custodia al parco Galgario (da poco aperto al pubblico) e al parco Baden Power, rispettivamente per cinque e quattro ore al giorno.
Sono state inoltre estese le ore di sorveglianza anche per altri parchi cittadini: al parco Locatelli, il servizio di guardia sarà presente per tre ore al giorno (prima erano due), mentre al parco della Trucca l'orario passerà da tre a cinque ore al giorno.
Anche il parco Turani sarà interessato, con quattro ore di sorveglianza quotidiana rispetto alle tre precedenti.
Quanti al Campo di Marte, che è stato riaperto di recente, sarà invece sorvegliato per due ore al giorno, con apertura e chiusura dei servizi igienici pubblici.
Il potenziamento del servizio di guardia è legato alle crescenti esigenze di sicurezza e tutela dei cittadini, spiegano da Palazzo Frizzoni, possibile grazie a una riorganizzazione delle ore di lavoro del personale.
Riaperti i servizi igienici, fontana ripristinata
«Abbiamo riaperto di recente il Parco Galgario e la questione della sorveglianza era una delle proposte che avevamo condiviso con la cittadinanza per prevenire eventuali problematiche - spiega l'assessora al Verde pubblico Oriana Ruzzini -. Anche al Parco Baden Powell, dove alcuni residenti hanno segnalato frequentazioni problematiche, abbiamo introdotto quattro ore di guardia che includono la gestione dei servizi igienici pubblici che erano chiusi da tempo; inoltre, grazie ad un intervento di manutenzione dei lavori pubblici, la fontana del parco è stata recentemente ripristinata».
Le risorse disponibili «ci permettono di portare avanti questo servizio fino alla fine dell'anno - conclude Ruzzini -. Auspichiamo per il prossimo anno di rendere l'intervento strutturale». Il servizio di sorveglianza nei parchi di Bergamo è gestito, attualmente, dalla cooperativa Cristoforo.
Ma se l'insicurezza è una percezione, Gandi docet, non serve choudere parchi e piazze, ne aumentare la sorveglianza. O no?