dalle orecchie al cuore

Al via il 12 settembre "Fiato ai libri", la rassegna che fa innamorare della lettura

In programma 22 appuntamenti fino al 31 ottobre nei Comuni dei sistemi bibliotecari Seriate e Laghi e Bassa pianura Bergamasca

Al via il 12 settembre "Fiato ai libri", la rassegna che fa innamorare della lettura
Pubblicato:
Aggiornato:

«È l'unico festival in Italia di sole letture sceniche»: così il direttore artistico Giorgio Personelli definisce "Fiato ai Libri", festival pop dedicato alla promozione della lettura e delle biblioteche che quest'anno andrà in scena dal 12 settembre al 31 ottobre, coinvolgendo venti Comuni appartenenti del Sistema bibliotecario Seriate e Laghi e al Sistema integrato della Bassa pianura Bergamasca.

Le collaborazioni

Il cartellone proposto al pubblico comprende classici italiani e internazionali, libri di grande successo, romanzi di carattere sportivo, storie che permettono al festival di incrociare e di poter collaborare con importanti soggetti del territorio, come l'Università degli Studi di Bergamo, cooperative sociali e società sportive. Un lavoro corale che punta, in un'epoca in cui si legge sempre meno e i tempi di attenzione si riducono sempre di più, a divulgare la letteratura in modo originale e coinvolgente.

Uno «stile riconoscibile»

Personelli spiega infatti: «La kermesse di approfondisce e sviluppa un proprio modo di portare i libri letti al pubblico, con uno stile riconoscibile, tanto che a Bergamo ormai si dice "Uno spettacolo simile a Fiato ai Libri" quando si parla di spettacoli di lettura. Alla base di questo c'è un approfondito ragionamento su cosa significhi fare promozione della lettura e su come vada fatta: la metodica scelta dei libri proposti, ma contemporaneamente l'associazione con i giusti interpreti, il maniacale lavoro di drammaturgia e di dialogo con le musiche utilizzate in scena, che non sono mai di semplice accompagnamento o riempitivo, ma diventano a loro volta un linguaggio atto ad esaltare e a sottolineare le vicende raccontate. Tutto è pensato per mettere le storie nelle migliori condizioni per essere godute dal pubblico».

Gli appuntamenti

Da giovedì 12 settembre a giovedì 31 ottobre sono in programma ben 22 appuntamenti: 19 dedicati agli adulti e 3 ai ragazzi, questi ultimi racchiusi in Fiato ai Libri Junior.

Innanzitutto, per la rassegna Il classico a puntate, nella quale viene selezionato un testo da leggere in più serate in vari posti della provincia, protagonista sarà La Storia di Elsa Morante dal quale ricorrono i cinquant'anni dalla pubblicazione. Verrà letto:

Il capolavoro della scrittrice romana sarà presentato in tre diverse serate (proprio come una serie televisiva) da un'attrice del calibro di Arianna Scommegna.

Alcuni scatti dalle edizioni passate

San Paolo 32
Foto 1 di 5
Luzzana 07
Foto 2 di 5
Gorlago 45
Foto 3 di 5
Luzzana 10
Foto 4 di 5
Zandobbio016
Foto 5 di 5

Ad aprire il festival, il 12 settembre al cine-teatro Sorriso di Gorle, sarà lo spettacolo Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce di Federica Seneghini tratto da un libro che parla della prima squadra di calcio femminile formatasi negli anni '30, quindi in pieno Ventennio. La serata sarà organizzata in collaborazione con la Polisportiva di Gorle e con il Csi (Centro Sportivo Italiano) di Bergamo.

Le rappresentazioni

Altre rappresentazioni saranno:

  • Niente sesso in città di Saud Amiry, 27 settembre a Castel Rozzone, l'opera della brillante e raffinata autrice (nonché architetta) palestinese è un romanzo al femminile che sarà interpretato dalle voci narranti di Elena Scalet e Paola Tintinelli;
  • L’eleganza del riccio di Muriel Barbery, 12 ottobre a Sovere, il long seller dell'edizione del 2024, un romanzo che tocca tutti gli aspetti della vita, dai più divertenti ai più drammatici, un libro spumeggiante ma a tratti amaro che sarà esaltato dalla voce narrante di Laura Curino;
  • Le memorie dell’assassino di Kim Young-Ha, il 19 ottobre a Scanzorosciate, uno spettacolo organizzato in collaborazione con la Cooperativa Generazioni Fa, la casa di riposo Piccinelli e l'assessorato alle politiche sociali dedicato al tema della fragilità degli anziani e dei disturbi legati alla demenza. Il libro dello scrittore sud coreano narra infatti la storia di un serial killer affetto, per l’appunto, da demenza, regalando un approccio certamente paradossale e insolito al tema;
  • Il codice Perelà, 10 ottobre a Calcio, con chi potrebbe dialogare se non con Roberto Freak Antoni (a 10 anni dalla morte e 70 dalla nascita)? Idealmente insieme sullo stesso palco due geni dalla provocazione e del nonsense, artisti che hanno portato il linguaggio surreale e demenziale delle proprie opere a livelli altissimi.

L'elenco completo degli appuntamenti in rassegna si può trovare qui. Gli spettacoli sono sempre gratuiti e con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per gli appuntamenti del 20 e del 21 settembre in Meccanotecnica saranno obbligatorie le prenotazioni. Tutte le serate previste all’aperto avranno un’alternativa al chiuso in caso di maltempo.

Gli appuntamenti per gli adulti inizieranno alle 21, per i ragazzi e i bambini alle 17, salvo quello in Meccanotecnica del 21 settembre che inizierà alle 21.

Commenti
Giuseppe Boschini

Bellissima iniziativa....bravi!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali