Atb e Teb, tornano gli orari scolastici: arriva una linea in più
Dal 12 settembre entrerà in vigore l'orario invernale. Verrà intensificata la linea 1 e istituita la linea 30, tra Grassobbio e il Bolognini
A partire dal prossimo giovedì 12 settembre, in concomitanza con la riapertura delle scuole e l'avvio del nuovo anno scolastico, entrerà in vigore il nuovo orario invernale per autobus, funicolari e tram Atb e Teb.
L'orario invernale sarà valido fino al 7 giugno 2025; durante le vacanze scolastiche dal 23 dicembre 2024 al 4 gennaio 2025, il 3 e 4 marzo 2025 e dal 17 al 26 aprile 2025, i servizi della rete seguiranno l'orario del sabato senza corse scolastiche.
Linea 1, intensificati i collegamenti
Durante le giornate del sabato e nei festivi, la linea 1 intensifica il collegamento tra la stazione e l'aeroporto con corse dirette, che seguiranno il percorso della linea 1E (attivata nel 2023 in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura) passando da via Zanica e senza effettuare fermate intermedie.
Nello specifico, l’intensificazione riguarda la fascia pomeridiana nella giornata del sabato con l’aggiunta di 8 corse andata e ritorno. In orario festivo, la linea 1 intensifica il servizio con l’integrazione di 11 corse andata e ritorno nella fascia oraria dalle ore 10 alle ore 21.
Inoltre, nella fascia pomeridiana del sabato e nei festivi, vengono aggiunte tre corse pomeridiane di collegamento tra stazione e Oriocenter. Durante i periodi in cui è in vigore l’ora legale (fino a sabato 26 ottobre 2024 e dal 30 marzo 2025) sarà intensificato il collegamento serale del sabato tra Città Alta e la Stazione con otto corse aggiuntive, andata e ritorno, nella fascia oraria tra le 20 e le 23.
Durante l’ora legale, inoltre, Atb intensifica le corse serali delle funicolari dal giovedì alla domenica e le corse della linea 3, che garantisce il collegamento tra l’Ostello e Città Alta, il giovedì e venerdì in fascia serale.
Modifiche alla linea C e nuova linea 30
La linea C, estende il servizio lungo via Statuto anche durante l’orario festivo, nella fascia oraria mattutina, con l'obiettivo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale e decongestionare il traffico durante gli orari di apertura del Centro sportivo Italcementi.
Il servizio della linea 10 viene integrato con la deviazione di tre corse giornaliere (una al mattino e due nel pomeriggio) per collegare via Madonna del Bosco al parcheggio di Astino, in modo da servire anche l’utenza della nuova scuola di formazione istituita presso la cascina della Fondazione Mia.
Viene inoltre istituita una nuova linea sperimentale (dal 12 settembre 2024 al 30 giugno 2025) che garantisce il collegamento tra Grassobbio e l’ospedale Bolognini di Seriate. È la la linea 30, che collega il capolinea di Linea 1C in comune di Grassobbio.
La nuova linea avrà percorrenza circolare con una coppia di fermate in zona industriale nel comune di Grassobbio e una fermata all’incrocio tra via Roma e via Paderno in Comune di Seriate oltre che nei pressi dell’ospedale. Il servizio sarà operativo con undici corse dal lunedì al venerdì e nove corse al sabato, anche durante l’orario ridotto in vigore.
Frequenze e orari Teb
I tram della linea T1 nei giorni feriali scolastici viaggiano ogni quindici minuti, con intensificazioni fino a cinque minuti nelle ore di punta scolastica. Nei giorni festivi è previsto un tram ogni trenta minuti con intensificazioni a venti minuti nel pomeriggio. Durante le vacanze scolastiche, da lunedì a sabato, un tram ogni quindici minuti.
Il servizio sull'intera rete Atb e sulla linea T1 è sospeso solo il 25 dicembre 2024. I nuovi orari sono disponibili sul sito atb.bergamo.it e sul sito teb.bergamo.it alla pagina "Linee e Orari". La funzione "Calcola Percorso" integrata nei siti Atb e Teb e nelle app Atb Mobile e Moovit sarà consultabile dai prossimi giorni.