Tutti gli eventi del fine settimana (14 e 15 settembre) nelle nostre valli
Dalla "Sagra della patata" a Rovetta alla rievocazione storica Orobia a Parre. Ma soprattutto lo spettacolo della cascate del Serio a Valbondione
di Angelo Corna
Anche se l’estate sta giungendo al termine, continuano gli eventi nella valli bergamasche. Ecco gli appuntamenti più belli per il prossimo weekend (14 e 15 settembre)
Sabato 14 settembre
Per tutto il weekend, nel centro storico di Rovetta si tiene la celebre “Sagra della patata”. Tantissimi gli appuntamenti in programma: bancarelle, mercatini di artigianato, hobbisti e prodotti tipici, buona cucina e animazione per grandi e piccini. Per informazioni: 0346.72220.
Ad Alzano Lombardo si saluta l’estate con musica e balli. La manifestazione inizia alle 18, le attività commerciali saranno aperte proponendo i propri prodotti e deliziosi street food. Dalle ore 20.30, in angoli suggestivi del paese si esibiranno scuole di diversi generi di ballo con momenti di animazione per coinvolgere tutti i partecipanti.
Continuano le aperture al Parco Paleontologico di Cene. La struttura comprende un centro visitatori con pannelli che descrivono la storia geologica e paleontologica dell’area, importante giacimento fossilifero conosciuto a livello internazionale da cui provengono i reperti fossili custoditi al Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo. Il Parco è aperto per tutto il weekend, dalle ore 14 alle ore 19. Per informazioni: 034.622400.
La Biblioteca di Villa di Serio presenta L’altra metà del cielo, florilegio corale sulla figura della donna. Il concerto si compone di canti della tradizione popolare elaborati e armonizzati per coro di voci femminili e fanno parte integrante del Progetto di Ricerca Corale “Canta canta bela fiur”, avviato dal maestro Monzio Compagnoni nel 2008. L’appuntamento è alla biblioteca alle ore 20.45. L’ingresso è libero, per informazioni: 035.654670.
Laura Benzoni organizza una visita guidata a Gromo, uno dei paesi più belli d’Italia. Passeggiata tra le viuzze di questo borgo di spaderia dove si alternano edifici rurali a ville in stile Liberty. A seguire, apericena a villa Magdalena e intrattenimento musicale con dj. Il ritrovo alle ore 16.45, informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 328.3846864.
Continuano per tutto il weekend le visite guidate presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Durante l’escursione è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Informazioni e prenotazione obbligatoria all’indirizzo: www.road470.com.
A Vertova l’associazione Amici dell’Organo di Semonte, in collaborazione con la parrocchia di San Bernardino, organizza un prestigioso evento musicale: il “Concerto a gusto italiano”. L’appuntamento è alle 20.45 presso la chiesa parrocchiale di S. Bernardino, per informazioni: 035.711026.
Per tutto il weekend, a Parre, presso il parco archeologico Parra Oppidum degli Orobi, si tiene la sesta edizione della rievocazione storica “Orobia”. L’evento propone un viaggio indietro nel tempo fino all’Età del Ferro: uno sguardo al passato e uno al futuro, con la presentazione al pubblico di nuovi progetti per la valorizzazione del Parco Archeologico. Per informazioni: 331.7740890.
Domenica 15 settembre
A Gandino si tiene la manifestazione denominata “Memorial Pietro Lanfranchi – Pekèt”, gara di Campionato Italiano di Corsa in Montagna. Lo scopo della manifestazione è quello di incentivare e promuovere uno stile di vita sano basato sul benessere della persona raggiungibile attraverso la corsa, la camminata e, più in generale, il movimento fisico. L’appuntamento è alle ore 8, per informazioni: 035.710510.
Continuano a Clusone le visite guidate a “I Grandi Classici”: l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini. L’appuntamento è alle ore 10.30, informazioni e prenotazioni al numero: 0346.21113.
A Valbondione si tiene la quarta apertura delle Cascate del Serio. L’appuntamento è dalle ore 11 alle ore 11.30: le cascate sono visibili dall’Osservatorio di Maslana, raggiungibile con un trekking di circa un'ora e mezza, oppure dai rifugi di Lizzola accessibili anche in seggiovia. Per informazioni: 0346.44665.
Il Comune di Premolo organizza un’escursione naturalistica sul Monte Belloro. Alle 8 è previsto il ritrovo presso il parcheggio del Comune. Ad accompagnare l’escursione ci saranno Pierino Bigoni, esperto micologo, e Angelo Moioli, accompagnatore di media montagna. L’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria al numero: 035.704425.
A Camerata Cornello, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza una visita guidata per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello, con la possibilità di salire in cima alla torre campanaria. L’appuntamento è alle 11, la prenotazione obbligatoria al numero: 0345.42668.