A Caravaggio il torneo di calcio tra amministratori e forze dell'ordine, per riaffermare la legalità
Torna anche quest'anno, al Parco degli Alpini di via Einaudi, il quadrangolare tra Comune, carabinieri, polizia e finanzieri
Un incontro all'insegna dello sport, per dimostrare che la legalità e la sicurezza passano anche dal riqualificare e far rivivere i luoghi: lo scorso martedì 20 settembre si è presentata la terza edizione del "Trofeo della Legalità - Città di Caravaggio", il quadrangolare di calcio a cinque tra Comune, carabinieri, polizia e finanzieri che si svolgerà venerdì 13 alle 20.
Un'iniziativa che, come riportato da PrimaTreviglio, torna anche quest'anno, al Parco degli Alpini di via Einaudi. A volerlo fortemente è stata l'Amministrazione comunale,per dare un segnale forte in un'area esposta a degrado, dopo averla riqualificata con la realizzazione di un campo da calcio in sintetico, grazie ai contributi di Regione Lombardia.
Riaffermare la legalità
«Lo scopo della manifestazione è riaffermare l'importanza della legalità, sul campo come nella società a cui apparteniamo, il metodo repressivo non sempre funziona, invece quello preventivo di far rivivere degli spazi attraverso lo sport, come in questo caso, credo che sia stato un obiettivo raggiunto» ha esordito in sala consiliare il sindaco Claudio Bolandrini.
«Vero che purtroppo, ma l'avevamo previsto, ci sono ragazzi che scavalcano la recinzione per giocare: occorre solo chiedere al Basket 86 che ha in concessione la struttura - ha continuato -. Non basta un campo per risolvere i problemi, ma certo essendo vicino alla sede degli alpini e alla scuola materna, ha contributo a riqualificare e mettere in sicurezza l'area. Con il torneo, gli amministratori che partecipano vogliono anche richiamare l'attenzione sul lavoro straordinario che le forze dell'ordine svolgono per le comunità dei nostri territori, offrendo loro due ore e mezza di svago».
Il torneo
Tutte le squadre in campo cercheranno di schierare almeno una donna nelle loro fila, secondo la regola introdotta lo scorso anno, e si daranno battaglia venerdì 13 a partire dalle 20, in partite che dureranno venti minuti per tempo. A sorteggiare gli abbinamenti è stata un'impiegata comunale, Chiara Tadolti, e la prima partita vedrà opposti amministratori pubblici e Guardia di finanza, la seconda Arma dei carabinieri e polizia di Stato. Al termine ci sarà la cerimonia di premiazione e c'è da giurare che tutti faranno l'impossibile per evitare di portarsi a casa il temutissimo cucchiaio di legno, che spetta all'ultimo classificato. A dirigere le gare saranno degli arbitri del Csi.
«Vedremo se riusciremo ad avere anche qualche rappresentante dell'Atalanta - ha sorriso Bolandrini -. Per i giocatori in campo e i familiari che assistono è previsto anche un "terzo tempo" all'ex oratorio di San Pietro, con un rinfresco. Ringrazio don Andrea Piana per gli spazi che ha messo a disposizione, dove ci si potrà anche cambiare».