Modifiche a Palazzo Frizzoni

Nuova organizzazione per il Comune di Bergamo: a ottobre cambia il vertice della polizia locale

L'obiettivo è potenziare l'urbanistica e ottimizzare opere pubbliche e scuola. Creato un ufficio dedicato alle politiche per la casa

Nuova organizzazione per il Comune di Bergamo: a ottobre cambia il vertice della polizia locale
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Amministrazione ha avviato oggi (giovedì 12 settembre) l’iter per l’approvazione, nei prossimi giorni, della riorganizzazione del Comune di Bergamo. Le modifiche introdotte avverranno in due fasi, la prima a partire dalla seconda metà di novembre e la seconda, quella di completamento, a febbraio 2025.

Tra le principali novità, in questo frangente, anche la conclusione questo ottobre per la comandante Gabriella Messina del suo incarico a capo della polizia locale e un trasferimento all'interno di Atb, una decisione presa da Palazzo Frizzoni per valorizzare l'esperienza di questi ultimi otto anni.

La nuova struttura organizzativa in Comune

Del resto, la sindaca Elena Carnevali aveva annunciato anche nel suo programma elettorale che avrebbe apportato dei cambiamenti alla macchina burocratica e il momento, dopo i primi mesi di governo della città per trovare l'assetto, sembra essere arrivato. I cambiamenti introdotti, ha chiarito l'Amministrazione, rispondono alla necessità di adeguare la struttura organizzativa al programma di mandato, per farla funzionare meglio con le nuove deleghe agli assessori e renderne più efficiente l’attività, oltre che gestire il turn over di alcuni dirigenti.

Le direzioni e i dirigenti in servizio saranno ancora tredici, mentre tra le principali modifiche c'è un potenziamento di quelle che riguardano pianificazione, riqualificazione urbanistica ed edilizia. In particolare, mentre prima esisteva una sola direzione relativa all’urbanistica ed all’edilizia, oggi sono diventate due, con altrettanti dirigenti: l’obiettivo è sostenere e accompagnare le operazioni di trasformazione e rigenerazione urbana con due squadre di professionisti.

Si ha poi una razionalizzazione delle direzioni tecniche con ambiti relativi alle opere pubbliche e all’edilizia scolastica e sportiva, per favorire una maggiore integrazione e coordinamento delle attività dei gruppi di lavoro e dei centri di spesa, ma anche la costituzione di una struttura dedicata alle politiche della casa, servizio abitativo pubblico e housing sociale, per intervenire in maniera unitaria in un ambito complesso e attuale, quello del diritto all’abitare.

In programma c'è inoltre l’istituzione di una nuova direzione per digitalizzazione, innovazione e sviluppo dei servizi informativi, per proseguire nel percorso già avviato di digitalizzazione dei servizi e rendere più semplice l’accesso dei cittadini agli uffici e ai i servizi comunali, gestire la transizione digitale e fare rete tra tutte le infrastrutture tecnologiche gestite da Palazzo Frizzoni.

Sarà poi costituita una Direzione Risorse umane, per valorizzare l’organizzazione e il personale e rendere più efficienti le procedure di reclutamento, ma anche adeguare l’assetto delle professionalità interne alle nuove esigenze operative, che sono in evoluzione.

Cambio di ruolo per la comandante Messina

Si stabilizzerà in aggiunta la figura del comandante della polizia locale con un dirigente di ruolo, avviando una procedura di mobilità. Si arriva dunque a un importante cambio di guardia nel capoluogo orobico perché, dopo diversi anni di servizio e aver attraversato il periodo della pandemia, si congederà dal suo incarico Messina, che comincerà una nuova avventura in Atb.

«A Gabriella Messina, la comandante in carica, va l’attestato di stima e il ringraziamento per il prezioso lavoro svolto - hanno dichiarato dal Comune -. Non possiamo dimenticare l’impegno professionale e l’abnegazione di questi otto anni di servizio, anche contraddistinti dall’emergenza Covid in città. Per lei, alla naturale scadenza del contratto a tempo determinato che cesserà a fine ottobre, l’Amministrazione in collaborazione con Atb Mobilità è impegnata nella definizione di un ruolo qualificato all’interno della società».

Nel suo nuovo incarico, avrà il compito di potenziare e ridisegnare gli interventi relativi alla gestione della videosorveglianza, zone a traffico limitato, sicurezza stradale e viabilità. Un nuovo incarico, ha precisato l'Amministrazione, voluto per valorizzare «la professionalità che la dottoressa Messina ha maturato in questi anni e il sistema di relazioni che ha costruito all’interno del Comune e della stessa società Atb Mobilità».

Commenti
lele

Con le risorse dei dirigenti potrebbero aumentare il numero di dipendenti e pagarli magari qualche euro in più visto che ormai anche i concorsi pubblici vanno deserti...

Seguici sui nostri canali