Presolana, Val Seriana e Val di Scalve raccontate a tutto tondo sulla rivista Meridiani Montagne
Trekking e scalate, itinerari escursionistici, sapori, percorsi e storie (con tanto di cartina) sul numero 130, ora in edicola
La Presolana, la Val Seriana e la Val di Scalve, con i loro trekking e scalate agli itinerari escursionistici, sapori, percorsi e storie, sono le protagoniste del nuovo numero monografico della rivista "Meridiani Montagne", punto di riferimento editoriale per gli amanti dell'escursionismo e della cultura alpina.
Un racconto a tutto tondo
Il numero 130, ora in edicola, è completamente dedicato a questi luoghi: un racconto che non si limita alle sole escursioni, camminate e turismo, ma approfondisce tutti gli aspetti legati alla storia delle valli, alla cultura e tradizioni, alla cucina e alla ristorazione innovativa.
Storie di natura, di lavoro, di piacere, di acque, di pinnacoli di calcare e dolomia, che caratterizzano la cima delle valli: la Presolana, e con lei il Pizzo Camino, il Cimone della Bagozza, la Concarena. Ma anche di Cinque Terre, monumenti, cultura e street art; di climbing, alpinismo, e mountain bike; di rifugi e tagliapietre e di sentieri tra cascate, stambecchi: quello che ne emerge è un racconto a tutto tondo.
Fotografi e giornalisti hanno percorso le valli nelle scorse settimane per raccogliere il materiale, incontrare persone e respirare l’atmosfera. Alla predisposizione del materiale informativo utile alla stesura degli articoli hanno collaborato attivamente gli uffici Promoserio, in particolare Serena Bonetti, referente comunicazione e turismo culturale e il delegato alla comunicazione Giambattista Gherardi.
«Per le nostre valli questa è un’ottima occasione di visibilità perché ci porta nelle case di persone interessate alla montagna e alla cultura delle terre alte, che è uno dei target turistici di riferimento del nostro territorio, e non solo - dichiara Gherardi -. La monografia di Meridiani Montagne racconta le mille anime delle Magnifiche e le sue persone, e permetterà di far conoscere ulteriormente il nostro territorio, le sue storie e le sue bellezze». La monografia è corredata da una cartina con i percorsi e i rifugi e le informazioni utili all’escursionista.
Bello.