28 e 29 settembre

"Storie ad acquerello" si trasferisce: l'appuntamento è al Castello di Clanezzo

Dopo tre edizioni in città, la manifestazione riparte in una cornice tutta nuova. Ci saranno 25 artisti e altrettanti workshop

"Storie ad acquerello" si trasferisce: l'appuntamento è al Castello di Clanezzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il successo delle prime tre edizioni a Bergamo, l'edizione 2024 di "Storie ad acquerello" si trasferisce al maestoso Castello di Clanezzo. L'appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 settembre: durante la due giorni troverà spazio il ricco programma della quarta edizione, che vedrà la partecipazione di venticinque artisti con altrettanti workshop, quattro mostre, cinque demo e un'area dove le aziende più importanti presenteranno tutte le loro novità.

«Ci sono festival legati all’illustrazione e quelli dedicati all’acquerello. Con "Storie ad acquerello" abbiamo voluto sin dalla prima edizione creare un connubio unico tra questi due mondi - spiega Laura Cortinovis, ideatrice e curatrice del festival, nonché autrice e lei stessa illustratrice -. Siamo molto contenti di trasferirci da quest’anno a Clanezzo: questo contesto, oltre a essere scenografia perfetta per il mondo dell’illustrazione, renderà ancora più comodo vivere i due giorni di Festival».

LaRocciaPiùLontana_Bonanno
Foto 1 di 5
Garofalo
Foto 2 di 5
Barberini Alice
Foto 3 di 5
A TORCH IN THE DARK2_Isabella Labate
Foto 4 di 5
Balducci 3_album di famiglia
Foto 5 di 5

Chi parteciperà alla manifestazione

Gli artisti confermati che terranno i workshop nel 2024 sono: Marianna Balducci; Alice Barberini; Antonio Bonanno; Cecilia Boschi; Daniela Costa; Marina Cremonini; Eleonora De Pieri; Gianluca Garofalo; Isabella Labate (Premio Andersen 2024); Marco Leoni; Margherita Leoni; Laura Manaresi; Giovanni Manna; Eva Montanari; Ericavale Morello; Federica Ortolan; Eleonora Pace; Sonia Maria Luce Possentini; Paolo Proietti; Simone Rea; Felicita Sala; Glenda Sburelin; Valentina Scagnolari; Ilaria Urbinati; Ilaria Zanellato.

In mostra, gli acquerelli di Gianluca Garofalo tratti dal libro “Pupilla Ricorda” - Edito Da Rizzoli, i Taccuini di Sonia Maria Luce Possentini, oltre a una collettiva di tutti gli artisti presenti al Festival e la Mostra Fotografica “Diamo un tetto alla speranza”, a cura di Cesvi. Venticinque i workshop dedicati alla tecnica dell'acquerello in tutte le sue espressioni e variazioni, accompagnati da cinque dimostrazioni dal vivo.

Sono previsti firmacopie, incontri con gli artisti e lo spazio dedicato alle aziende leader mondiali nel settore delle belle arti e un’intera area di dimostrazioni gratuite. Per gli iscritti ai workshop è disponibile una navetta gratuita per arrivare al castello, mentre per chi desidera pernottare, sono attive convenzioni. All'interno del castello è presente il Ristorante Clou a disposizione dei partecipanti. Infine, sarà allestita l'area Demo gratuita, dedicata alle dimostrazioni gratuite con grandi artisti.

Seguici sui nostri canali