Settimana europea della mobilità, nel ricco programma di Bergamo anche la Millegradini
Manifestazioni sportive, presentazione di progetti, convegni e riflessioni: tutto a tema mobilità sostenibile. Gli eventi principali
Torna, come ogni settembre, la Settimana europea della Mobilità che vede anche quest'anno l'adesione del Comune di Bergamo. L'iniziativa, a cui partecipano anche Atb e Teb, oltre ad altre importanti istituzioni e associazioni, vedrà la nostra città al centro di numerose manifestazioni che riguardano il tema della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre.
Il tema scelto per la campagna di quest'anno è "La condivisione degli spazi pubblici". Il programma della manifestazione è particolarmente articolato e prevede eventi di ogni genere, da manifestazioni sportive a presentazione di progetti, oltre a convegni e riflessioni sui principali temi della mobilità a molto altro ancora.
Gli eventi principali in programma
Tra gli eventi più importanti c'è, il 18 settembre, la presentazione del progetto di implementazione di dispositivi di vocalizzazione automatica di "prossima fermata" e display con informazioni sulla sequenza delle fermate delle linee bus Atb. Il ritrovo sarà alle 10.30 alla fermata 131 Camozzi - Contrada Tre Passi - Linea 7.
Sempre mercoledì 18 settembre, dalle 9 alle 12 con ritrovo a Palazzo Frizzoni, è previsto il "Trofeo Tartaruga" di Legambiente: un percorso a tappe definite, da compiere nel rispetto del Codice della strada con diverse modalità di trasporto (bicicletta, monopattino, scooter elettrico, moto a benzina, automobile, autobus, intermodalità, a piedi, in furgone o altro mezzo di lavoro). Arrivo previsto alle 12 a Palazzo Frizzoni con premiazione del vincitore.
Millegradini e Zerogradini, per scoprire Città Alta
Sabato 21 e domenica 22 settembre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, apertura straordinaria del museo Atb in via Monte Gleno 13, mentre nelle stesse giornate si terrà la Millegradini 2024: la camminata culturale turistico-amatoriale-agonistica il cui scopo è rivitalizzare antichi percorsi di accesso pedonale a Città Alta e far conoscere i monumenti e le principali istituzioni culturali della città.
Nella giornata di sabato 21 settembre la manifestazione si svolgerà senza percorso predefinito, in modo che i partecipanti possano raggiungere i luoghi da visitare partendo da punti diversi secondo itinerari e tempi personali. Nella giornata di domenica 22 si svolgeranno le corse agonistiche: una gara cronometrata a coppie, una gara individuale cronometrata organizzata dai Runners Bergamo e dal Csi. A seguire la tradizionale camminata di gruppo con partenza dal controviale di Viale Papa Giovanni XXIII.
Nella stessa giornata si svolgerà anche la Zerogradini, che grazie alla collaborazione di tante associazioni, gruppi ed enti con un servizio di bus navetta a prenotazione darà l’opportunità di partecipare a Millegradini e accedere ai luoghi privi di barriere architettoniche anche alle persone con problemi di mobilità come persone con disabilità o invalidità motoria, persone anziane e famiglie con bambini.