Le pagelle dopo la Fiorentina

Attaccanti sugli scudi, tutti in gol e con un Lookman davvero straripante

Ottima prova contro la Viola, soprattutto del reparto avanzato. Qualcosa da rivedere, invece, nelle letture difensive

Attaccanti sugli scudi, tutti in gol e con un Lookman davvero straripante
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Qualcosa da sistemare dietro, ma un attacco che segna e crea a ripetizione, con il ritrovato Lookman che si merita tutti gli applausi del caso.

Carnesecchi 6: primo intervento a pugno chiusi su Mandragora al 9’, si ripete al 15’ sul colpo di testa di Gosens, ma non può ribattere anche Martinez Quarta, che insacca. Sul 2-1 di Kean non ha colpe, con il centravanti della Fiorentina tenuto in gioco da Ruggeri. Secondo tempo quasi da spettatore, a parte un paio di uscite.

Djimsiti 6: prima su Bove, poi da centrale su Kean. Nella ripresa si capisce che non è al top, ma il suo recupero è troppo importante per la squadra in questo momento.

Hien 5: brutta partita. In grande difficoltà con Kean fin dalle prime battute, al 37’ si fa saltare in area con il numero 20 dei toscani che prende il palo. Ammonito, esce all’intervallo per Brescianini, che si mette in mezzo al campo e De Roon che arretra. (46’ Brescianini 7: decisivo in tante cose, spinge e contrasta, gioca da tuttocampista e fa un sacco di giocate importanti. Anche solo nei movimenti).

Kolasinac 6: perde contatto con Kean sul gol del 2-1, ma ha il merito di non perdere mai la bussola anche quando Colpani (poche volte) lo mette in difficoltà. Nella ripresa, in campo aperto, rischia qualcosa. Stoico.

Bellanova 6,5: timido nel primo tempo, straripante dopo l’intervallo, quando sfiora il gol in avvio ed entra in tante azioni importanti. Quella cavalcata in profondità da cui quasi nasce il 4-2 è ciò che ci si aspetta da lui.

De Roon 7: nel primo tempo predica nel deserto, almeno fino alla mezz’ora, quando anche Ederson inizia a macinare gioco. Ripresa da braccetto senza sbavature e con tantissimo cuore al servizio dei compagni.

Ederson 6,5: carbura un po’ dopo rispetto a De Roon, ma nel secondo tempo è dominante. Bravo anche quando cambia compagno di reparto (Brescianini e poi Pasalic) e attento anche nelle giocate in verticale.

Ruggeri 5,5: in avvio, Dodò lo mette in grande difficoltà. Posizionamento completamente errato al 32’, quando tiene in gioco sia Kean che Gosens soli davanti a Carnesecchi. Cresce alla distanza e soprattutto nella ripresa, ma l’errore sul 2-1 dei toscani è grave. (70’ Zappacosta 6,5: buona occasione al 76’ su assist del solito Lookman, ci prova ancora con il destro. Ottimo ingresso).

De Ketelaere 7,5: fatica a mettersi in moto, ma sul finale del primo tempo segna in terzo tempo il gol del 2-2. Bellissima la sua apertura poco più tardi che vale quasi come un assist per il 3-2 di Lookman. Bravissimo anche nel ruolo di centravanti, che ricopre quando esce Retegui. All’82’ manda Lookman solo davanti a De Gea, ma il compagno sbaglia. Grande qualità.

Retegui 7: al primo pallone utile insacca il pareggio. Sono quattro gol in quattro partite. Lotta come un leone e riesce sempre a tenere la difesa ospite in apprensione. Lascia il posto a Pasalic al 70’ per un cambio che profuma parecchio di Champions. (70’ Pasalic 6,5: prezioso e subito sul pezzo, serve a Lookman un pallone di platino per il poker, poi fallito).

Lookman 8,5: eccolo, il figliol prodigo. Migliore in campo, si accende al 21’ con un numero da applausi su Bove e cross in mezzo che manda in gol Retegui; segna il 3-2 di destro dopo una grande apertura di De Ketelaere. Grande scambio palla a terra in avvio di ripresa con Retegui, nell’ultimo quarto d’ora è straripante, prima in veste di uomo assist per De Ketelaere e Zappacosta e poi al tiro su appoggio di Pasalic con De Gea che dice sempre di no. All’82’ scarica in curva un assist al bacio di De Ketelaere.

Gasperini 7,5: ha il merito di proporre subito il tridente di maggior qualità. A fine primo tempo toglie Hien ammonito e piazza de Roon dietro, con la squadra che crea alla lunga un sacco di occasioni. Vittoria bella e importante, ancora una volta in rimonta.

Commenti
Gasp

Ecce homo

Luciano

Ci vogliono 3 Ruggeri x fare un Gosens...

Luca

Ruggeri stra sopravvalutato, infatti si vedono le ultime prestazioni… peccato non aver preso gosens

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali