Investire nel trasporto aereo tra opportunità e sfide del settore
Negli ultimi anni il trasporto aereo si è dimostrato cruciale nel superare gli ostacoli geopolitici e sanitari a cui hanno dovuto, e devono ancora, far fronte le merci in viaggio tra i continenti. Lo confermano anche i dati resi disponibili da Confetra (Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica), secondo i quali nella prima parte del 2024 la capacità complessiva di trasporto merci per via aerea è cresciuta del +9% rispetto al 2023.
Ancora di più cresce il traffico passeggeri che, secondo i dati dell’Aci World Traffic relativi al 2023, ha raggiunto quota 8,7 miliardi nel mondo. Rispetto al 2022 significa un aumento del 30,5% e una ripresa del 94,2% rispetto al 2019.
Dunque, il settore del trasporto aereo sembra godere di buona salute, ma per chi volesse investire in questo settore, quali sono i fattori chiave da considerare, e quali le sfide da affrontare nel presente e nel futuro?
Investire nel trasporto aereo con un accesso immediato
Naturalmente, investire nel trasporto aereo non significa dover costituire una compagnia aerea adibita al trasporto di merci o persone.
Gli investimenti possono essere fatti da chiunque attraverso l’acquisto di titoli azionari delle compagnie aeree quotate in una Borsa internazionale. Per fare qualche esempio pratico, l’investitore può utilizzare una piattaforma di investimento come MetaTrader 5 per acquistare le azioni di compagnie aeree come Delta Air Lines (DAL), Deutsche Lufthansa (LHA), Air France-Klm (AF), Fedex (FDX) e molte altre.
Prima dell’acquisto, però, è utile approfondire nel dettaglio alcune delle opportunità di crescita di cui il settore del trasporto aereo beneficerà nel medio-lungo periodo, a vantaggio anche di chi investirà in esso.
Sia l’Unione Europea con il piano di investimenti Next Generation EU, che gli Stati Uniti con il Build Back Better Plan hanno previsto investimenti ingenti nelle infrastrutture aeroportuali per l’ampliamento e il potenziamento degli aeroporti. La finalità di tali piani di ammodernamento è di rendere competitivi gli scali aeroportuali digitalizzandoli e dotandoli di nuovi servizi rivolti ai passeggeri, ma anche di tecnologie e impianti volti ad abbreviare i tempi delle procedure doganali e di smistamento delle merci.
Un esempio di investimento volto a potenziare uno scalo aeroportuale è vicino a noi. L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio ha avviato lavori di ammodernamento del terminal passeggeri nell’area partenze, con un sistema di controllo avanzato dei bagagli da stiva e del bagaglio a mano, dal quale non sarà più necessario estrarre apparati elettronici e liquidi.
Verso un trasporto aereo green tra opportunità e sfide
Anche al trasporto aereo è stato richiesto di abbattere le emissioni di gas climalteranti, e il settore si è mosso attirando investimenti per adottare in via sperimentale carburanti a basse emissioni di carbonio.
A partire dalla seconda metà del 2030, poi, probabilmente vedremo volare il primo aereo Airbus a idrogeno dedicato al trasporto passeggeri.
Il rovescio della medaglia degli aerei green è meno piacevole, poiché comporta un aumento dei costi del trasporto per i passeggeri e le merci. Dunque per il volo aereo la transizione green è sia una opportunità che una sfida.
Andando oltre e guardando ai produttori di aerei, Boeing (BA) e Airbus (AIR) in primis, essi dovranno dimostrare di saper soddisfare la crescente domanda di nuovi velivoli aerei pena la cessione di quote di mercato all’emergente azienda aerospaziale cinese Comac.
Investire nel trasporto aereo è, dunque, una scelta che richiede un'attenta valutazione dei rischi a medio-lungo termine, ma che potrebbe offrire prospettive promettenti grazie anche ai continui investimenti in innovazione e sostenibilità fatti in questo settore.
Disclaimer
“Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).
Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.
Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.”