Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (21 e 22 settembre) nelle nostre valli

Dal mercatino vintage a Clusone al concerto di Bergamo Jazz a Ponte Nossa, fino ad arrivare alla tradizionale staffetta di coppia non competitiva da Colere al rifugio Albani

Tutti gli eventi del fine settimana (21 e 22 settembre) nelle nostre valli
Pubblicato:

di Angelo Corna

L’autunno bussa alle nostre porte e introduce nelle valli bergamasche nuove sagre e rassegne. Scopriamo le più belle di questo fine settimana.

Sabato 21 settembre

A Clusone si tiene un imperdibile mercatino per tutti gli appassionati di articoli vintage, collezionismo di ogni genere, libri e oggetti antichi. L'appuntamento è dalle 8 alle 18 in Piazza Manzù.

Bergamo Jazz torna in Val Seriana. Presso la Sorgente Nossana, a Ponte Nossa, si tiene un concerto dedicato a Claudio Giudici, recentemente scomparso. La serata vede come protagonisti il francese Michel Godard alla tuba, serpentone e basso elettrico, il sassofonista Tino Tracanna e il batterista e percussionista Francesco D’Auria. L’appuntamento è alle 15, informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 035.4160601.

L’Associazione di Promozione Culturale e Turistica Pro Bianzano organizza delle visite guidate all’aperto alla scoperta delle bellezze del paese. L’appuntamento è alle 16, con prenotazione obbligatoria al numero: 347.9752162.

Continuano le aperture al Parco Paleontologico di Cene. La struttura comprende un centro visitatori con pannelli che descrivono la storia geologica e paleontologica dell’area, importante giacimento fossilifero conosciuto a livello internazionale da cui provengono i reperti fossili custoditi al Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo. Il Parco è aperto per tutto il weekend, dalle ore 14 alle ore 19. Per informazioni: 034.622400.

Dalle 20.30 alle 22.30 a Gandino, presso l’Infopoint Monte Farno, si tiene la serata scientifica “Marte: la vita sulla Terra e dintorni”, a cura di Antonio Del Mastro, direttore tecnico Mars Planet Technologies e co-founder Seriana Space Valley. L’evento è gratuito, per maggiori informazioni: 351.4028118.

A Premolo, il Grem Bike Hostel propone una serata per scoprire la fauna selvatica che abita i boschi della Val Seriana, in compagnia di Alessandra Riva di Vittoria’S Farm e a Claudio Foglini, naturalisti e guide ambientali escursionistiche. Informazioni e iscrizioni all’indirizzo: www.grembikehostel.it.

Continuano per tutto il weekend le visite guidate presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Durante l’escursione è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Informazioni e prenotazione obbligatoria all’indirizzo: www.road470.com.

Domenica 22 settembre

A Colzate si tiene una visita al santuario di San Patrizio, dedicato al Santo patrono d’Irlanda, struttura che si erge su uno sperone roccioso a guardia della Val Seriana. Da un primo oratorio del XII secolo, fu a più riprese ampliato nel Medioevo e conserva diversi cicli affrescati sulla vita del santo. L’appuntamento è alle ore 14.30, informazioni e iscrizioni al numero: 328.3846864.

Continuano a Clusone le visite guidate a “I Grandi Classici”: l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini. L’appuntamento è alle ore 10.30, informazioni e prenotazioni al numero: 0346.21113.

Ad Albino, dalle 10 alle 19, in occasione dell’evento “Sui passi del Moroni”, è possibile passeggiare tra antiche botteghe e scoprire arti, mestieri e costumi del 1500. Personaggi in abiti d’epoca presentano un ricco programma di attività dedicate al pittore rinascimentale albinese e al periodo storico in cui visse.

Torna la tradizionale staffetta di coppia non competitiva con partenza ai piedi della Presolana. Il via è previsto alle ore 9 da piazza Risorgimento a Colere, con arrivo al rifugio Albani. Per informazioni: www.prolococolere.it.

A Leffe, in occasione della solennità del patrono di San Michele, si tengono delle visite guidate al campanile. L’appuntamento è dalle 10 alle 12.15 e dalle 14 alle 16. Le prenotazioni si tengono presso la sacrestia o direttamente in loco il giorno dell’evento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali