Domenica 22 settembre

Attese oltre 30 mila persone alla grande Festa di Borgo Palazzo, con il Buskers Festival 2024

L'obiettivo è superare le presenze dell'anno scorso. Shopping, buon cibo, spettacoli e intrattenimento sono la chiave della manifestazione

Attese oltre 30 mila persone alla grande Festa di Borgo Palazzo, con il Buskers Festival 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

Una grande Festa, con la effe maiuscola. Fatta di negozi aperti, buon cibo, sport, giochi per bambini, musica, intrattenimento e, dulcis in fundo, il Festival del Busker, lo spettacolo di strada. Borgo Palazzo si prepara al mega evento che si terrà domenica 22 settembre lungo la via centrale del quartiere.

Attese oltre trentamila persone

Dalla 10 alle 19, sarà un tripudio di spettacoli e persone. La festa è arrivata alla 14ª edizione. Lo scorso anno furono oltre trentamila i partecipanti. Gli organizzatori - Comune di Bergamo, Botteghe di Borgo Palazzo, Distretto Urbano del Commercio ed Eventificio - contano di andare oltre quella soglia, coinvolgendo la città e oltre.

«È una festa a cui partecipo volentieri - ha detto l'assessore alla Cultura, Sergio Gandi - Prima di tutto perché riguarda il quartiere in cui sono nato e ho vissuto per tanto tempo. Poi perché è un evento che ha tradizione e spirito, tanto da essere diventato un modello. Fra shopping, tempo libero, spettacoli».

Saranno duecento i negozi aperti  per l'occasione, in uno dei quartieri più popolosi, storici e affascinanti della città, ha spiegato il presidente dell'Associazione Botteghe di Borgo Palazzo, Domenico Giordano.

«Sarà la classica festa propriamente detta - ha aggiunto il manager del Duc, Nicola Viscardi -. L'evento dimostra che il commercio e le sue attività possano fare da traino verso il pubblico, offrendo occasioni di shopping, svago e intrattenimento».

Via Borgo Palazzo sarà chiusa per un chilometro e mezzo per consentire lo svolgimento della manifestazione. Dall'imbocco all'incrocio con via Camozzi fino all'intersezione con il ponte di Boccaleone, l'arteria viaria si trasformerà in un grande centro commerciale a cielo aperto, con l'aggiunta di musica, spettacoli, aree ristoro, aree sport, aree gonfiabili per bambini, laboratori ludico-culturali, laboratori artigianali, animazione musicale, dj set, danza e latino americano. E, ciliegina sulla torta, il Bergamo Busker Festival.

Grandi nomi al Festival del Busker

Giunto alla sua decima edizione, quest'anno la kermesse promette grandi nomi internazionali e non. «Sono onorato di essere parte di questa sfida da ormai 10 anni - ha detto il direttore artistico Marco Pesce -. Siano riusciti a creare un'incredibile sinergia con tutti. Ci saranno 14 spettacoli, due repliche per ciascun artista. Tre le location: al civico 18, in Piazza Sant'Anna e al civico 90».

Si palchi ci saranno gli illusionisti Van Denon & Nicole, con uno spettacolo eccezionale di magia. E poi l'equilibrista e giocoliere cileno Payaso Loco, dall'irriverente comicità. Dalla Spagna arriva Mister Copini che nel suo show fonde rock e clawnerie. Dalla Russia, dal circo di Mosca, arriva Oleg Murzintsev, equilibrista e polistrumentista. Dall'Italia il Team Baubini, duo formato da bergamasco Stefano Cuscito e Celine Evangelisti, che mescola giocoleria, equilibrismo, monociclo e teatro di coppia. E ancora i burattini e le marionette del Teatro laboratorio del mago, di Mauro Tirelli ed Emanuela Ferrarini. E il St. Germain Swing quartet che farà danzare i presenti al ritmo delle sale da ballo parigine degli Anni Trenta.

E poi un'altra miriade di artisti di Busker Off, dislocata lungo tutta la via. Per una domenica diversa. E imperdibile.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali