Come funziona

I bus Atb parlano e ti dicono la prossima fermata. È il nuovo sistema di vocalizzazione

Auto-finanziato, è già presente su 56 autobus della flotta e verrà implementato progressivamente sul resto dei mezzi entro fine anno

I bus Atb parlano e ti dicono la prossima fermata. È il nuovo sistema di vocalizzazione
Pubblicato:

I bus Atb ora "parlano": a bordo di 56 mezzi della flotta è infatti già disponibile il nuovo sistema di vocalizzazione, che annuncia la prossima fermata in doppia lingua (italiano e inglese). Presentato ieri mattina (mercoledì 18 settembre), ha come obiettivo quello di ottimizzare l'esperienza di viaggio, permettendo di conoscere in tempo reale dove si è diretti.

Oltre all'annuncio vocale, i monitor a bordo del bus ora riporteranno anche il percorso della linea che indica, nelle diverse fasi del tragitto, il nome della fermata precedente, quello della successiva e il capolinea. Completa l'esperienza un altoparlante esterno, che permette di annunciare l'autobus in arrivo alla fermata pronunciando il numero di linea e la destinazione.

da sx Liliana Donato, Sindaca Elena Carnevali, Assessore Marco Berlanda, due rappresentanti Unione Ciechi e degli ipovedenti ETS, sezione territoriale Bergamo
Foto 1 di 2
da sx Liliana Donato, Federico Zamboni, Assessore Marco Berlanda, Sindaca Elena Carnevali
Foto 2 di 2

L'aiuto dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti

Il nuovo sistema funziona grazie a una tecnologia che permette di seguire costantemente la localizzazione del bus: in caso di modifica temporanea del percorso non annuncerà le fermate previste e si riattiverà in automatico quando il mezzo tornerà sulla propria linea di competenza.

Il nuovo servizio, che è stato avviato in fase di test nel periodo estivo, è stato messo a punto e perfezionato grazie alla collaborazione con l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti della sezione di Bergamo, che si sono resi disponibili a testare l'efficacia della vocalizzazione.

Entro fine anno su tutti i bus Atb

Totalmente auto-finanziato da Atb, il sistema è già presente su 56 autobus della flotta e verrà implementato progressivamente sul resto dei mezzi (98) entro fine anno. Tutti i nuovi bus che verranno introdotti nei prossimi anni, inoltre, saranno già attrezzati del sistema di annuncio prossima fermata.

«L’introduzione della vocalizzazione in fermata crediamo possa davvero essere un supporto di grande efficacia per persone con disabilità che possono ascoltare o leggere l’annuncio della fermata e della destinazione dell’autobus ma anche per i turisti che non conoscono la nostra città, senza dimenticarsi di coloro che utilizzano l’autobus quotidianamente»

Commenti
Alberto

Priorità che si sarebbero dovute affrontare prima di questa: - sovraffollamento - mancanza corse serali in molte zone - ritardi e corse saltate - tariffe altissime delle corse extraurbane (che, unite alla alla scarsa frequenza dei mezzi allontanandosi da Bergamo città, disincentivano l'uso dei mezzi pubblici) - maleducazione di alcuni (non tutti, ci mancherebbe!) autisti - gente che non paga Con queste precondizioni, ben venga anche la vocina alla fermata...

gianluigi

Attenzione, Attenzione, hanno inventato l'acqua calda! Sig. Paolo, condivido il Suo commento. Si vedono certi personaggi, salire e scendere dai pullman, e la domanda viene spontanea: ma avranno pagato il biglietto? Anche perché, se trovati senza, verrà loro comminata la sanzione. Ma Voi credete che la pagheranno? Col cavolo! Ultima considerazione, l'azienda dovrebbe avere più cura dei mezzi. Quando si sale su certi veicoli, sembra di entrare in una stalla, tra odore e sporcizia. Ovviamente, senza offendere le stalle.

Mario

che innovazione, in tanti stati europei lo fanno già da venti anni

Paolo

Una roba che in qualsiasi città c'è da 10 anni. Fate pagare il biglietto a TUTTI quelli che salgono sui mezzi pubblici invece, bianchi gialli neri rossi alti magri poveri ricchi... visto che non paga più nessuno, essendo più conveniente una multina ogni morte di Papa piuttosto che abbonarsi.

Seguici sui nostri canali