L'arte è pronta a illuminare la notte di Bergamo: il 28 settembre torna Art2night
Presentata oggi (18 settembre) l'undicesima edizione della notte bianca dell'arte. Tantissimi gli appuntamenti, alcuni anche in provincia
di Sara Barbò
La mattina di oggi, mercoledì 18 settembre, nella sala Consiliare di Palazzo Creberg a Bergamo, è stata presentata l'undicesima edizione di Art2night, la notte bianca dell'arte. L'appuntamento è per sabato 28 settembre, dalle 17 alle 24, e sarà una serata animata da visite guidate e performance artistiche, musicali e teatrali in collaborazione con compagnie di canto, ballo e teatro.
Il progetto
Art2night è un progetto culturale che dal 2013, grazie all'Associazione Culturale Art Maiora, rende Bergamo e tutta la provincia un palcoscenico ricco di creatività e passione. Una sola serata, ma in grado di valorizzare i tesori nascosti della nostra città e unire tante realtà diverse come l'arte, il teatro, la musica, la danza, la storia, la fotografia e l’architettura.
La presentazione è stata guidata dall'organizzatrice e responsabile Claudia Sartirani, che ha sottolineato l’obiettivo del progetto di «illuminare l’arte e la bellezza anche nelle ore più buie, ricordando che la cultura, essendo inestimabile, non deve essere celata ma condivisa, scoperta e amata».
I sostenitori
Durante la conferenza hanno preso parola anche Sergio Gandi, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Bergamo; Romina Russo, consigliera con delega alla Cultura per la Provincia di Bergamo; Angelo Piazzoli, presidente della Fondazione Credito Bergamasco; mons. Giulio Dellavite, delegato vescovile per le relazioni esterne della Diocesi di Bergamo.
Come ha tenuto a dichiarare Gandi, il programma, oltre a essere molto variegato, sarà costituito per la maggior parte da eventi gratuiti (altrimenti è specificato), tutto grazie ai partner sostenitori del progetto, che hanno come obiettivo di costruire le basi per una democrazia delle cultura.
Il "main partner" è Fondazione Credito Bergamasco, che sostiene Art2night da ben dieci anni e che inaugurerà l'evento proprio nella sua sede con due iniziative di grande prestigio: l'esposizione di tre capolavori dell'Accademia Carrara da loro restaurati e la mostra "site specific" con ventisei opere, tra cui quelle di Gianriccardo Piccoli, artista bergamasco di fama internazionale. Tra gli altri partner ci sono: Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo, Bg&co, Assicurazioni Generali Bergamo, Remazel Engineering Spa e Vitali Spa.
Il programma
Sono ben cinquanta gli enti laici e religiosi partecipanti ad Art2night 2024 e gli eventi saranno distribuiti non solo in città, ma anche in provincia. Nello specifico, sono quattro gli appuntamenti che si terranno oltre i confini di Bergamo:
- a Ubiale Clanezzo, al castello di Clanezzo, dalle 18, il “Festival d’illustrazione storie ad acquerello” tra workshop, incontri con artisti e mostre. L’ingresso è libero e gratuito.
- A Sarnico, alla Pinacoteca Gianni Bellini, via San Paolo 8, alle ore 20.45, “Autunno musicale in Pinacoteca” un concerto di pianoforte e fagotto suonati da Elena Masnaghetti e Matteo Maggini. L’ingresso è libero e gratuito.
- A Cavernago, al castello di Malpaga, via Marconi 20, visite guidate alle ore 21; 21.30; 22; 22.30, dal titolo “Malpaga oscura” alla scoperta degli aspetti più oscuri e macabri del castello alla sola luce di candele e lanterne. La visita è sconsigliata ai minori di 12 anni. Il costo dell’ingresso è di 15 euro con prenotazione obbligatoria a questo link.
- Al villaggio di Crespi d’Adda, corso Manzoni 18, alle 9 di domenica 29 settembre, “Colazione nell’Ottocento”, un’occasione per visitare, dopo una dolce colazione, il villaggio, le sale museali multimediali e l’archivio storico. Il costo dell’ingresso è di 13 euro, consigliata la prenotazione a questo link.
In Città Alta ci saranno altrettanti eventi, tutti dedicati all’arte e allo spettacolo, che permetteranno ai visitatori di intraprendere un viaggio emozionante. Eccone alcuni:
- al Baluardo della Fara, dalle ore 22 alle ore 23, “Dentro… le mura” insieme al gruppo speleologico Le Nottole, un’occasione per addentrarsi nei sotterranei delle mura. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria a questo link.
- In Piazza Vecchia, alle ore 21 “Un’ora in Piazza Vecchia” una guida turistica che ne spiega la storia attraverso le performance di attori e professionisti. Il costo dell’ingresso è di 10 euro e prenotazione obbligatoria al numero 3460911169.
- Alla Chiesa di Sant’Andrea, dalle ore 17, "Swireled - Una Passeggiata tra le stelle” opera di Roberto Cino che riproduce le costellazioni attraverso le luci led. L’ingresso è gratuito e libero.
- Aperture straordinarie: alla Basilica di Santa Maria Maggiore, visite guidate alle ore 19.15; 20.15; 21.15; 22.15 e al Convento di San Francesco visite guidate dalle ore 19 tra affreschi e mostre fotografiche. L’ingresso in entrambi è gratuito e libero.
- Al Teatro Sant’Andrea, alle ore 19.30 e alle ore 21.30, “Una serata con Lady Montagu", lo spettacolo della compagnia inglese Magichour Theatre che reciterà in italiano raccontando la storia di una poetessa, scienziata e femminista settecentesca. Il costo dell’ingresso è di 15 euro, ridotto a 12 euro per gli studenti.
- Alla Chiesa di Santa Grata, dalle ore 19.30 “Estudiantina Bergamo”, esibizioni musicali con l’obiettivo di fare conoscere al pubblico repertori storici e contemporanei. Ingresso libero e gratuito.
Sono molti gli eventi artistici e musicali che si susseguiranno dall’alto al basso della città. Per scoprire tutti i luoghi di Art2night e avere maggiori informazioni consultare questo link.