Gasperini alla vigilia: «Arsenal favorito? Noi giochiamo sempre per un solo risultato»
Esordio interno nella competizione continentale al cospetto degli inglesi di Londra Nord. Il mister mostra rispetto, ma anche orgoglio
di Fabio Gennari
«Loro sono forti, una squadra che apprezzo molto. Ma l'Atalanta ha sempre giocato per un solo risultato. E lo farà anche domani». Gian Piero Gasperini, alla vigilia di Atalanta-Arsenal, ha messo in chiaro le cose.
Il tecnico della Dea ha parlato molto bene degli avversari, ma non sono mancate parole importanti per i suoi giocatori: la squadra di Arteta è forte e ha grandi valori, ma i nerazzurri, in Italia come in Europa, non fanno mai calcoli e scendono in campo ogni volta per ottenere il massimo. Contro ogni avversario.
«Ormai sono diversi anni - ha spiegato il mister - che giochiamo in Europa, questa continuità ci ha permesso di crescere e in Champions spesso abbiamo passato il turno anche in gironi difficili. L'anno scorso in Europa League abbiamo fatto un percorso fantastico, ora ci misuriamo in una competizione in cui ci sono diverse squadre con un livello superiore. Dobbiamo prima aspettare due, tre giornate per decifrare se sarà una formula migliore per il pubblico e per lo spettacolo. Di certo è accattivante, forse si viaggerà punto a punto ed è una sperimentazione un po' per tutti. L'unica cosa certa è che devi fare punti contro ogni squadra».
L'appuntamento di questa sera (19 settembre) sarà un grande evento anche per la città, che sta rispondendo alla grande con un tutto esaurito che ormai è solo da annunciare. «Sarà la vera prima partita di Champions League in casa nostra, con lo stadio pieno e i lavori ultimati. Finalmente, alla quarta partecipazione in sei anni. Siamo molto felici».
Una sfida storica e complicata, un avversario forte che in patria sta facendo grandi cose e un appuntamento di Champions che merita tutta la considerazione possibile. Ricomincia il ballo dei più bravi e l'Atalanta c'è.