Bergamo supererà i cento chilometri di piste ciclopedonali, La BiGi offrirà a utenti Atb e Teb 100 corse gratis
Sono 97 quelli raggiunti al momento, ma l'obiettivo è realizzarne altri 10 nei prossimi 3 anni. In arrivo anche count-down semaforici
La rete ciclopedonale di Bergamo, negli ultimi dieci anni, ha quasi raggiunto i cento chilometri. Nel 2014 si contavano solo trenta chilometri ma, da allora, l'Amministrazione ha lavorato in modo sistematico per ampliarla, più che triplicandone l'estensione e arrivando a 97 chilometri. L'obiettivo è di aggiungere altri dieci chilometri entro i prossimi tre anni.
In arrivo due importanti collegamenti
Le cifre e le novità sono state illustrate questa mattina (giovedì 19 settembre), nell’ambito della Settimana europea della mobilità, i servizi di valorizzazione della bicicletta in termini di percorsi ciclabili realizzati nell’anno 2024 e le nuove infrastrutture ciclabili e ciclopedonali. Nell’occasione, si è inoltre presentata la versione migliorata della mappa cartacea della ciclabilità cittadina, consultabile anche online a questo link, che contiene l’evidenza dei percorsi esistenti e corredata da una serie di informazioni relative al tipo e fondo dei tracciati.
«Facilitare la mobilità dolce è una priorità per l’Amministrazione: entro il 2026, contestualmente ai progetti gestiti da Rfi e Teb che godono dei finanziamenti Pnrr, avremo due importanti collegamenti ciclabili: uno verso Orio, seguendo il tracciato dei nuovi binari per l’aeroporto, e uno lungo l'asse della T2, anche nella sua parte extraurbana - ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Marco Berlanda -. Lavoriamo non solo per estendere la rete, ma anche per connettere i vari tratti, con un’attenzione particolare ai collegamenti extraurbani».
La promozione per gli utenti
Atb, gestore del progetto "La BiGi" ideato da Nextbike, ha sottolineato l’andamento positivo dell’utilizzo del servizio di bike sharing in città, che segna un +20 per cento rispetto all’anno precedente. Un dato accompagnato anche dall’aumento del numero di iscrizioni che ha registrato un picco, in particolare nel mese di luglio e agosto, rispetto allo stesso periodo del 2023, a conferma del successo del progetto.
«Grazie alle risorse del bando di Regione Lombardia, assegnate sulla base di un progetto congiunto sviluppato con Nextbike, implementeremo la possibilità di offrire a tutti gli abbonati annuali Atb e Teb, che abbiano già compiuto 18 anni, di usufruire di cento corse gratuite, della durata massima di trenta minuti» ha dichiarato il dirigente dell'area Mobilità infrastrutture e tecnologie di Atb, Vito Pavone.
Il piano di sviluppo
Il servizio La BiGi ad oggi conta 67 stazioni, 410 biciclette - di cui venti con pedalata assistita, inserite per gli utilizzatori che si vogliono recare in Città Alta - e un piano di sviluppo futuro che prevede l’incremento del numero di stazioni (una alla sede di Uniacque e cinque agli angoli delle vie Quarenghi/Zambonate, via San Francesco/viale Papa Giovanni XXIII, vie Longuelo/Perosi, in via Tremana e all'Università di Bergamo in via Carducci) e l’aggiunta di oltre 25 biciclette.
Si aggiungono due importanti innovazioni finanziate dal Ministero dei Trasporti. Innanzitutto, gli otto conta-bici lungo le corsie ciclabili Tremana - Lessona, Martinella, Berenson, Orio, Zanica - Galassia, Maj, Bianzana, Curie - Cus. Verranno installati per monitorare i flussi, permettendo il confronto dei dati per l'implementazione di servizi ed i progetti futuri, con l'obiettivo di mettere in risalto i dati sulla mobilità sostenibile e portare alla luce tematiche ambientali utili a sensibilizzare i cittadini.
In secondo luogo, si implementerà il sistema di count-down semaforico, già installato su alcuni semafori cittadini, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza stradale. I dispositivi verranno installati entro il mese di ottobre agli incroci di via Maj-via Maffeis-via Foro Boario, Piazza Oberdan, via Corridoni-via Leone XIII-Via Papa Ratti, largo Medaglie d'oro, via Broseta-via Nullo-via Palma il Vecchio.