Il festival

Una settimana di cinema lungo le rive del lago d’Iseo: inizia cortoLovere

Da lunedì 23 a sabato 28 settembre torna la rassegna con la direzione artistica di Gianni Canova

Una settimana di cinema lungo le rive del lago d’Iseo: inizia cortoLovere
Pubblicato:

Da lunedì 23 a sabato 28 settembre torna cortoLovere, il festival internazionale del cortometraggio lungo le rive del lago d’Iseo, giunto alla sua 26a edizione, con la direzione artistica di Gianni Canova e la presidenza del maestro dell’animazione Bruno Bozzetto: appuntamento nel borgo di Lovere con incontri, presentazioni e proiezioni. Due i concorsi per cortometraggi: la gara internazionale e “Occhi sul lago”, per corti girati da giovani filmmaker in questa settimana nel territorio lacustre tra Bergamo e Brescia.

A presiedere la giuria di cortoLovere 2024 sarà il regista Riccardo Milani, a cui sarà dedicato un omaggio con le proiezioni dei suoi ultimi successi, lungo tutta la settimana. Ospite speciale della rassegna, con il titolo di “Signora del Lago”, sarà Roberta Torre: dalla produzione poliedrica - attrice, regista, produttrice, scrittrice, sceneggiatrice, montatrice, scenografa e assistente alla regia - è riconosciuta come una delle artiste più eclettiche del panorama italiano.

Al fianco dei lavori sullo schermo, presenti e protagonisti anche tutti coloro che, dietro le quinte e lo schermo, producono cinema e lavorano con alta professionalità nel settore. Prosegue così la novità dell’approfondimento introdotto due anni fa sui mestieri del cinema, stavolta dedicato agli scenografi, con incontri a tema e interviste. Tra gli ospiti: Giancarlo Basili, che ha collaborato tra gli altri con Pupi Avati, Carlo Mazzacurati, Nanni Moretti, Gianni D'Amelio, Daniele Luchetti e Marco Tullio Giordana, e Valentina Valentini - painting artist e scenografa di "Sapiens?" di Bozzetto, tre cortometraggi di animazione che invitano a riflettere su quanto l'appellativo sapiens si possa legittimamente associare a quello di "essere umano".

Info: cortolovere.it.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali