Mura di Bergamo, il loro museo apre ufficialmente: valorizzazione e tecnologia
Il percorso espositivo prende vita all'interno di Porta Sant'Agostino: racconterà la storia della città-fortezza con esperienze multimediali
Verrà inaugurato alle 18 di oggi, venerdì 20 settembre, "Mura di Bergamo: il Museo". Si tratta di un nuovo percorso espositivo dedicato alla storia della Fortezza, dal 2017 patrimonio dell'umanità, che prende vita all'interno di Porta Sant'Agostino, storico accesso alla città-fortezza per chi proveniva da Venezia.
"Mura di Bergamo: il Museo" è il punto di arrivo di un progetto che nasce nel 2018 quando il Comune di Bergamo e il Segretariato Unesco affidano al Museo delle storie la ricerca scientifica e la valorizzazione in chiave storica delle mura veneziane. Nel 2023 questa sinergia incontra il contributo di Fondazione Emilio Lombardini che ha deciso di sostenere il progetto per donare alla città e alle giovani generazioni un nuovo museo dedicato al racconto della storia della Fortezza nel Rinascimento.
Tra i partner anche l'Università e Fondazione Brescia Musei
Il nuovo museo è curato da Roberta Frigeni con Nicholas Fiorina e Giulia Todeschini del Museo delle storie, affiancati da un Comitato Scientifico composto da storici e studiosi dell’architettura militare e difensiva. Mura di Bergamo può contare inoltre sul partenariato scientifico di due importanti istituzioni: l’Università degli Studi di Bergamo - Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate e Fondazione Brescia Musei.
Ad accompagnare il Museo nell’allestimento scenografico all’interno della sala superiore di Porta Sant’Agostino Alessandro Bettonagli Entertainment Architecture. Bastioni e baluardi fanno da sfondo a pezzi unici, rari e preziosi provenienti da collezioni private e importanti istituti di conservazione pubblici e privati su scala nazionale.
Cuore del percorso un’esperienza multimediale immersiva realizzata dallo studio Karmachina. Completano e arricchiscono il museo l’installazione multimediale realizzata dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli Studi di Bergamo. Qui il visitatore sarà prima guidato virtualmente all’interno di Porta Sant’Agostino, poi in Cannoniera di San Michele ricostruita in 3D.
Per i bergamaschi biglietto speciale
All’interno del percorso troveranno collocazione permanente anche le sofisticate soluzioni tecnologiche realizzate con il contributo di Gruppo Orobico 1 Distretto Rotary 2042 e Rotary Foundation per la mostra “Le Mura nella storia”. Sin dal primo giorno di apertura, "Mura di Bergamo: il Museo" sarà dotato dell’applicazione Open your Museum per rendere accessibili al pubblico straniero e ai visitatori sordi i contenuti multimediali dell’esposizione.
"Mura di Bergamo: il Museo" sarà aperto dal 21 di settembre dalle 11 alle 18 dal venerdì alla domenica con biglietto d’ingresso a 7 euro. Ma per i visitatori di Bergamo e provincia sarà possibile accedere con un biglietto speciale a 5 euro. Per celebrare l'apertura, i Servizi Educativi del Museo hanno studiato un calendario di visite guidate e di giochi per famiglie con partenza dal 22 settembre alle ore 16.