Sabato 28 settembre

Apertura straordinaria all'Archivio di Stato di Bergamo "Tra réclame e propaganda"

Verrà ricostruita la storia dell'istituto di Arti Grafiche di Bergamo, uno dei più importanti d'Europa fino a metà '900

Apertura straordinaria all'Archivio di Stato di Bergamo "Tra réclame e propaganda"
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche l'Archivio di Stato di Bergamo si unisce ai festeggiamenti le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) in programma il 28 e il 29 settembre.

Il tema di quest'anno è Patrimonio in cammino e per questa occasione a Bergamo verrà proposta un'apertura straordinaria sabato 28 settembre, durante la quale verrà presentato l'avvio dei lavori di catalogazione della serie Disegni e bozzetti appartenente al fondo iconografico dell'Istituto Italiano d'Arti Grafiche di Bergamo.

La mostra

Per l'occasione sarà allestita la mostra Tra réclame e propaganda, dall'autarchia alla ricostruzione. Bozzetti e disegni ritrovati dell'Istituto Italiano d'Arti Grafiche di Bergamo, con una selezione di tavole, disegni, prove di stampa e bozzetti databili tra gli anni Venti e Cinquanta del XX secolo. Si tratta di testimonianze parziali di quella che doveva essere una ricca serie di documenti iconografici.

I materiali superstiti sono tracce preziose per cercare di ridisegnare una mappa in cui il contesto storico, politico e sociale è lo sfondo, mentre autori, committenti, concorrenti, organi di potere e maestranze sono i centri di interesse con i quali lo stabilimento editoriale tesseva la propria rete di relazioni.

La storia dell'istituto

ASBGGEP_2024_locandina
Foto 1 di 4
mostra archivio3
Foto 2 di 4
mostra archivio 2
Foto 3 di 4
mostra archivio
Foto 4 di 4

Verrà quindi ricostruita la storia dell'istituto, uno dei più importanti d'Europa fino a metà '900, ma anche nella storia del suo archivio, in parte conservato presso l'Archivio di Stato di Bergamo.

Alle dieci di mattina verrà presentata la mostra e prenderà il via poco dopo la visita guidata.Dalle ore 9 alle 13 il pubblico potrà accedere liberamente all'Istituto e avrà l'occasione di visitare la sede dell'Archivio di Stato, compresi i depositi, e visionare alcuni documenti esemplificativi del patrimonio conservato. La mostra rimarrà aperta al pubblico, durante gli orari di apertura dell'Istituto, dal 28 settembre all'8 novembre 2024. Ingresso libero, con prenotazione facoltativa tramite mail a as-bg.info@cultura.gov.it o tel. 035-233131

Commenti
Cagliani giulio

Finalmente ricordare un’azienda che era l’orgoglio di TUTTI noi bergamaschi!!!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali