Arredamento

Come scegliere le guide per i cassetti: modelli e tipologie

Come scegliere le guide per i cassetti: modelli e tipologie
Pubblicato:

Chiunque desideri rinnovare la propria cucina, optando per un arredamento che trasmetta stile ed eleganza, dovrà fare attenzione a tutti i particolari che compongono il mobilio di una casa. Per questo, la scelta dei cassetti è fondamentale e va sempre fatta con cura e attenzione. Naturalmente, la prima cosa da considerare è sempre la funzionalità. I cassetti dispongono infatti di un sistema di scorrimento che non deve essere solo gradevole alla vista, ma anche molto efficiente. E dunque in grado di resistere all’usura del tempo. Per questo è importante essere informati su tutte le soluzioni che esistono sul mercato, a partire dalle varie tipologie di sistemi scorrevoli disponibili.

Ma lo è anche affidarsi nell’acquisto di queste componenti ad aziende che abbiano una solida e certificata esperienza nel settore della ferramenta, dando al cliente la certezza di scegliere dei prodotti di qualità, con dei prezzi che però siano in linea con il mercato. Cliccando su casadellaferramenta.it, troverai tantissimi prodotti di altissima qualità e i migliori marchi al mondo del settore.

Andiamo però adesso a vedere quante tipologie di guide esistono per i cassetti, e come scegliere la più adatta alle nostre esigenze in base alle caratteristiche e la loro funzionalità.

Guide per i cassetti, come scegliere quella corretta

Esistono ad esempio le guide a scorrimento tradizionale, che sono le più semplici ed economiche che possiamo trovare sul mercato. Sono composte da due binari che vanno a scorrere all’interno di appositi alloggiamenti. Ci sono poi le guide a estrazione totale, che hanno la caratteristica di poter estrarre il cassetto del mobile. Favorendo così in modo semplice l’accesso all’intero contenuto.

Ci sono anche le guide a sfera, utilizzabili in qualsiasi tipo di mobili e che hanno anche un’elevata capacità di carico. Sul mercato esistono due soluzioni, le guida a sfera con estensione parziale, e quelle con estensione totale. Vengono spesso scelte anche tra quelle quelle disponibili, perché hanno la capacità di resistere all’escursione termica in casa.

Le guide per i cassetti in legno si avvalgono di uno scivolo in legno duro e sono tra le più resistenti. Sono anche più semplici da montare e configurare, in quanto non includono sistemi meccanici e hanno oltretutto un prezzo molto basso rispetto alle altre tipologie.

Le guide ammortizzate

E infine, ci sono le guide ammortizzate, dotate di un meccanismo che rallenta e ammortizza la chiusura, con lo scopo di proteggere il mobile da possibili urti e rendere la chiusura molto silenziosa. Le guida ammortizzate sono spesso tra le più scelte e apprezzate, perché offrono diversi vantaggi rispetto a quelle tradizionali. Oltre ad una chiusura molto silenziosa e una protezione che permette di proteggere il mobile da impatti violenti, garantisce anche un’apertura del cassetto molto più fluida che ne prolunga anche la vita. Senza trascurare l’estetica, perché hanno in dotazione delle finiture molto curate, che possono integrarsi a qualunque tipologia di cucina.

Bisogna poi anche considerare che la scelta di una guida per i cassetti, deve tenere però conto anche di altri fattori. Se il cassetto che vogliamo montare in casa è molto pesante, a quel punto una guida ammortizzata può diventare l’unica soluzione possibile. E questo vale anche nel caso in cui si tratti di cassetti che dobbiamo utilizzare più volte nell'arco della giornata. Altrimenti, andranno ad usurarsi velocemente. Certo, tanto dipende anche dal budget che abbiamo a disposizione, perché si tratta comunque di una soluzione che ha un costo superiore alle altre tipologie di guide per cassetti presenti sul mercato.

Casa della Ferramenta, un catalogo per soddisfare qualunque esigenza

Casa Della Ferramenta offre ai propri clienti un catalogo online con tantissimi prodotti di altissima qualità del settore. Che si tratti di ferramenta per mobili o porte, sistemi di fissaggio o forniture industriali, l’azienda offre soluzioni di qualità attingendo da tutti i grandi marchi del settore. Nel caso dei sistemi di fissaggio ad esempio, nella sezione del sito dedicata, sono presenti tutti i prodotti in grado di soddisfare le più svariate esigenze. Che si tratti di una piccola ristrutturazione da fare in casa o di un progetto di costruzione serio, definito e professionale, all’interno della selezione presente nel catalogo si troverà una vasta gamma di prodotti di alta qualità. Per fare un esempio, cercando sul sito in questa sezione, troveremo viti divise per misure, tipologie e materiali e tasselli progettati per garantire tenuta e stabilità.

Se invece dobbiamo effettuare lavori che riguardano la ferramenta per porte, qui ogni prodotto garantisce funzionalità, comfort ed estetica, unito alla sicurezza necessaria per porte e finestre. L’ampia varietà di prodotti disponibili, permette al cliente anche di trovare la soluzione che si adatta di più esteticamente al proprio arredo. Serrature, catenacci, cerniere per porte e finestre e sistemi di suscita per emergenza. Qualunque sia la propria esigenza, su Casa della Ferramenta non si avrà alcuna difficoltà a trovare ciò che risulta più adatto alla propria ricerca.

Seguici sui nostri canali