Il controllo

Coltivava marijuana in cascina a Canonica, scoperto grazie al fiuto di Gina

I carabinieri, con l'ausilio del cane antidroga, hanno trovato 245 piante. Sequestrato un fucile a canne mozze

Pubblicato:
Aggiornato:

In un'azienda agricola di Canonica d'Adda c'era una vera e propria coltivazione di marijuana, con tanto di buste pronte da vendere. A finire nei guai il proprietario 44enne, che però non ha fornito molti particolari ai carabinieri.

Campo e serre di cannabis

La scoperta è avvenuta la mattina del 19 settembre scorso, quando i militari di Fara Gera d'Adda, insieme ai colleghi del Nucleo operativo di Treviglio e il cane antidroga Gina da Orio, si sono presentati in cascina per un controllo. Hanno trovato 245 piante di cannabis, tra quelle in coltura e in essiccazione, con annesso impianto di riscaldamento, presenti sia in un campo che in delle serre appositamente predisposte.

Inoltre, c'era oltre un chilo di infiorescenze essiccate e termosaldate. Dopo ricerche più approfondite, i carabinieri hanno anche trovato un fucile a canne mozze, con matricola abrasa, e quattordici cartucce calibro 12.

Indagini su eventuali complici e arma

L'uomo ha ammesso che sia le piante che l'arma erano sue, ma non ha voluto spiegare altro alle forze dell'ordine. Lo stupefacente, l'impianto di riscaldamento e il fucile sono stati sequestrati, mentre lui è finito in arresto.

Sono in corso ulteriori accertamenti, per identificare eventuali complici che l'abbiano aiutato nella coltivazione e nel possibile smercio della sostanza, ma anche per quantificare i ricavi che il prodotto illegale avrebbe fruttato sul mercato. Si indaga inoltre sull’arma clandestina, per verificarne la provenienza e l’eventuale coinvolgimento in qualche altro crimine.

Seguici sui nostri canali