Centesima sconfitta di Gasp con la Dea e terzo peggior avvio di stagione da quando è qui
Anche nei dati si conferma come a volte, alla Dea, capitino serate come quella con il Como, anche in stagioni poi trionfali
di Fabio Gennari
Quella di ieri sera (24 settembre) contro il Como è stata la sconfitta numero 100 per Gasperini da quando allena l'Atalanta. Parliamo di un tecnico che ha fatto e sta facendo la storia a Bergamo, che ha allenato complessivamente 394 partite della Dea, quindi siamo di fronte a un allenatore che può vantare un saldo assolutamente positivo. Di queste 100 sconfitte, sono otto quelle subite da neopromosse dalla B (tre in casa, dopo quelle contro Empoli 0-1 nella stagione 2021/22 e quella contro il Lecce per 1-2 nel campionato 2022/23).
Pensando alle rimonte con le neopromosse, subite s'intende, è la terza volta che accade da quando il tecnico dei bergamaschi allena la Dea. Con una particolarità: il Como è la prima a compiere questa impresa partendo da uno svantaggio iniziale a Bergamo, mentre in precedenza erano riuscite a ribaltare l'Atalanta l'Empoli (3-2 nel campionato 2018/19) e il Cagliari (2-1 l'anno scorso, alla vigilia di Liverpool).
Allargando l'orizzonte dei risultati, va detto che ogni anno l'Atalanta lascia punti che sulla carta sembrano "facili" ad avversarie che non ti aspetti: Spal, Frosinone, Lecce e altre compagini possono confermare.
Ragionando sull'avvio di stagione, invece, con 6 punti in cinque partite di campionato la Dea sta vivendo il terzo peggior momento da quando Gasperini è a Bergamo. Peggio di quest'anno la squadra nerazzurra fece solo alla prima stagione (2016/17), quando arrivarono 3 punti in cinque gare, e i 5 punti del campionato 2018/19, quello concluso con la prima storica qualificazione alla Champions League.