Atti intimidatori e di danneggiamento al sindaco di Caravaggio: la rivelazione al Torneo della legalità
La rivelazione del primo cittadino Claudio Bolandrini è stata fatta domenica 22 settembre, in occasione del "Torneo della legalità"
Il Torneo della legalità - Città di Caravaggio di domenica 22 settembre alle scuole medie Mastri Caravaggini ha portato con sé rivelazioni particolari, ma non esattamente in campo pallavolistico. Il primo cittadino Claudio Bolandrini ha infatti parlato pubblicamente per la prima volta di un episodio di diffamazione e intimidazioni avvenuto ormai due anni fa.
«La serenità non ha prezzo»
A riportare le parole del sindaco sono i colleghi di Prima Treviglio: «L'onore e la serenità di una persona non hanno prezzo: non c’è alcuna somma che possa risarcire le ferite provocate da atti intimidatori e diffamatori». Bolandrini non ha però voluto approfondire o rilasciare altri dettagli in merito.
La rivelazione è arrivata nel contesto di un torneo finanziato proprio grazie a un contributo pubblico legato al decreto del Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del 5 settembre 2023, che stabilisce proprio «criteri e modalità di riparto e utilizzo, per l'anno 2023, del Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori, pari a sei milioni di euro».
Il contributo
Ora, in virtù del decreto ministeriale è stato destinato al Comune di Caravaggio un contributo di 8.764 euro per gli atti intimidatori e di danneggiamento subìti da Bolandrini. Denaro con cui la Giunta, su proposta del sindaco, ha deciso di realizzare diverse attività di promozione della legalità in collaborazione con le scuole e alcune associazioni sportive del territorio.
Le altre iniziative
Allo stesso contributo fanno riferimento una serie di trofei ed eventi legati alla della legalità, tenutisi negli scorsi mesi a Caravaggio.
Giovedì 9 maggio, all'auditorium del Piero Ferri del centro civico di San Bernardino gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie di Caravaggio, Masano e Vidalengo hanno partecipato in veste di autori e drammaturghi allo spettacolo teatrale «La storia siamo noi», con l'attore-conduttore Enzo Valeri Peruta e l'attore-illustratore Michele Eynard della compagnia teatrale «La pulce» i bambini hanno composto insieme racconti i cui protagonisti, vittime di bullismo.
Giovedì 13 giugno allo stadio comunale Luigi Defendi di Vidalengo, si è disputato il Trofeo della Legalità organizzato dalla società sportiva Gs Iris Oratorio Caravaggio.
Venerdì 13 settembre si è disputato il «Trofeo della Legalità», quadrangolare di calcio a 5, giunto alla terza edizione.
W il miglior sindaco