Senza tempo

Juan Cuadrado è l'esordiente in Serie A più "vecchio" di tutta la gestione Gasperini

Per il mister di Grugliasco contano sempre qualità e approccio al lavoro, mai la carta d'identità. Che nel caso del colombiano è significativa

Juan Cuadrado è l'esordiente in Serie A più "vecchio" di tutta la gestione Gasperini
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Dopo la bella prova offerta contro l'Arsenal, Gasperini nel secondo tempo di Atalanta-Como ha schierato per la prima volta in campionato il colombiano Cuadrado e ha segnato un'importante prima volta: nessun giocatore più "vecchio" dell'ex Juventus aveva mai trovato il campo con il mister nerazzurro in Serie A. Si tratta quindi dell'esordio meno giovane di tutta l'era gasperiniana, iniziata ad agosto 2016 e in corso ancora oggi con grande soddisfazione da parte di tutti.

Cuadrado ha visto per la prima volta il campo in Serie A nella partita contro il Como esattamente a 36 anni, 3 mesi e 29 giorni. Solo due giocatori hanno esordito in Serie A con l'Atalanta più anziani di lui e si tratta di Giuseppe Biava (37 anni, 3 mesi e 23 giorni) e Mario Yepes (37 anni, 7 mesi e 12giorni). Quelle erano squadre però precedenti a quelle che hanno avuto e hanno tuttora come condottiero il mister di Grugliasco, un calcio molto lontano da quello che stiamo vedendo all'ombra di Città Alta.

La curiosità è particolare, perché Gasperini nella sua esperienza si è riempito di record relativi soprattutto ai giovani. Nessuno, prima di lui, aveva mai schierato due classe 1999 insieme in campo (Bastoni e Melegoni, era il 23 gennaio 2017) e poi c'è stato Diallo che nel 7-1 rifilato all'Udinese a Bergamo (27 ottobre 2019) ha segnato il primo gol di un 2002 in Serie A.

Senza dimenticare, ovviamente, i vari Scalvini, Ruggeri e tutti gli altri che sono stati o saranno protagonisti in futuro. L'età, ancora una volta, è dimostrato che per il mister non conta. E Cuadrado, se merita, gioca.

Seguici sui nostri canali