La 36esima ricchissima stagione di Pandemonium Teatro: più di cento appuntamenti per il 2024/25
Sono 75 i titoli nelle rassegne per famiglie e per giovani/adulti; 46 le repliche in programma per le scuole, 10 i laboratori teatrali
Parte tra fine settembre e inizio ottobre la nuova stagione teatrale di Pandemonium Teatro, storico di centro di produzione teatrale che nel suo 36° anno di attività propone una ricchissima programmazione dedicata come sempre alle nuove generazioni e non solo, tra spettacoli per il pubblico, attività per le scuole, laboratori teatrali e progetti speciali in continua evoluzione.
Un’evoluzione che nella scorsa stagione ha generato un totale di 8.390 spettatori e che si manifesta come elemento trasversale ad ogni proposta, in un’ottica di crescita culturale e contemporaneità, come dichiara Raffaella Basezzi, presidente e direttrice di Pandemonium Teatro: «Il progetto artistico ha l’ambizione di riflettere le inquietudini, i sogni e le aspirazioni dei nostri tempi, è un viaggio diffuso che unisce programmazione teatrale, laboratori e azioni di teatro partecipato sul e con il territorio, attraverso ad esempio il progetto Teatro Libera Tutti!, che mira a creare e approfondire connessioni significative con la comunità. Continua il percorso di “rinnovamento nella tradizione” anche all’interno della compagnia, con l’ingresso di preziose giovani risorse (un socio, tre artisti e un tecnico) che si affiancano agli artisti storici creando un dialogo vivace tra il patrimonio teatrale di Pandemonium e le tendenze artistiche del presente».
Proseguono come ogni anno le rassegne di spettacoli dedicati al pubblico di ogni età con Il Teatro delle Meraviglie, la rassegna rivolta a bambini e famiglie, e Young Adult, per adolescenti, giovani e adulti, che presentano in questa stagione un totale di 75 titoli con alcuni tra i più prestigiosi nomi del teatro-ragazzi nazionale contemporaneo, accanto alle produzioni della compagnia, in cui spiccano quest'anno alcune novità. Due i teatri di riferimento: Loreto e il “degli Storti” ad Alzano. Tutti i programmi e i calendari sul sito pandemoniumteatro.org.
"Antigone"
"Fino a quando la mia stella brillerà"
"Un cavallo nell'armadio"
Primi appuntamenti
Sabato 28 settembre, ore 17 al Teatro degli Storti di Alzano Lombardo, presentazione di Timidi Storti Ribelli con gli attori e i conduttori dei laboratori di Pandemonium Teatro (ingresso libero).
Mercoledì 2 ottobre, ore 17 al Teatro di Loreto, Festa dei Nonni con “Leggende bergamasche: orchi, draghi, streghe… i nonni raccontano!”, storie raccontate dai nonni, per tutti da 6 anni (ingresso 2 euro, info e prenotazioni info@pandemoniumteatro.org, 035.235039).
Domenica 6 ottobre, ore 16:30 al Teatro di Loreto, taglio del nastro per Il Teatro delle Meraviglie con “Peli, storia dell’orso che non lo era”, a cura di Pandemonium, da 5 anni. Lo stesso giorno e la stessa ora, ma al Teatro degli Storti, parte la rassegna per famiglie in versione seriana con la Compagnia Teatro Blu e “Il piccolo principe”, da 5 anni.
Sabato 12 ottobre, ore 21 al Teatro di Loreto, al via Young Adult con la Compagnia La Baracca Testoni Ragazzi in “Antigone”, da 11 anni. E la settimana dopo la rassegna Young Adult migra ad Alzano, sabato 19 ottobre alle 21, con la Compagnia La Pulce in “Invincibili”, da 11 anni.