La nomina

L'ex preside del Sarpi, Damiano Previtali, eletto presidente del Consiglio superiore di pubblica istruzione

Bergamasco classe 1959, laurea in Sociologia, è stato docente universitario per poi diventare dirigente al Miur

L'ex preside del Sarpi, Damiano Previtali, eletto presidente del Consiglio superiore di pubblica istruzione
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ex preside del liceo Sarpi di Bergamo, Damiano Previtali, è il nuovo presidente del Consiglio superiore della pubblica istruzione.

L'elezione a presidente

Si tratta dell'ente del Miur che ha compiti di supporto tecnico-scientifico in materia di istruzione universitaria, ordinamenti e programmi scolastici, organizzazione generale dell'istruzione e stato giuridico del personale. Prende il testimone da Francesco Scrima, già segretario generale della Cisl Scuola, alla guida dell'organo dal 2016.

Nell'ambiente è molto conosciuto e apprezzato per il lavoro svolto per la realizzazione del Sistema nazionale di valutazione, oltre che per la collaborazione con l'Indire e l'Invalsi, la promozione delle competenze, la riduzione dei divari e l'impegno sull’orientamento. Nella seduta plenaria del 24 settembre scorso, è stato eletto con una maggioranza di 27 voti su un totale di 34 membri presenti.

La carriera

Bergamasco, classe 1959, laurea in Sociologia, prima della nomina era dirigente dell'ufficio per la valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione del Ministero dell'istruzione. Previtali ha iniziato come maestro di scuola elementare, poi dopo la formazione è passato da direttore didattico a diventare dirigente scolastico, per poi arrivare agli incarichi al Ministero. Tra i suoi ruoli, in passato, è stato anche presidente del Comitato provinciale di valutazione del Trentino e rimane tutt'ora tra i redattori delle Indicazioni nazionali per il curricolo e del regolamento del sistema nazionale di valutazione.

Oltre agli incarichi dirigenziali nel mondo della scuola, ha anche insegnato come docente a contratto Sociologia all'Università di Bergamo e Metodologia della ricerca e della valutazione alla Cattolica, oltre a essere stato referente scientifico e docente in Management delle istituzioni scolastiche al Politecnico di Milano. Tante le sue pubblicazioni dedicate al settore negli ultimi anni, che vanno da La Scuola con valore sociale (Tecnodid) del 2007 a Dalle indicazioni al curricolo (La Scuola) del 2013.

Seguici sui nostri canali