Live Blog

Cronaca di Bologna-Atalanta 1-1: il gioiello di Samardzic regala un punto in extremis alla Dea

La Dea domina nel primo tempo ma ad inizio ripresa subisce gol da Castro. Dopo l'espulsione di Lucumi, i nerazzurri prendono fiducia e riescono a pareggiarla al 90' con il primo gol in nerazzurro di Samardzic

Cronaca di Bologna-Atalanta 1-1: il gioiello di Samardzic regala un punto in extremis alla Dea
Pubblicato:
Aggiornato:

Finisce 1-1 allo stadio Renato Dall'Ara tra Bologna e Atalanta. Nerazzurri decisamente più positivi nella prima frazione di gioco: Dea vicina al gol prima con Lookman, fermato dal miracolo di Skorupski, e poi con Brescianini, che calcia male a tu per tu con l'estremo difensore rossoblu. Proprio il centrocampista ex Frosinone, nella stessa occasione, si infortuna, costringendo al cambio Gasperini. Bologna mai davvero pericoloso nei primi 45', come dimostrano gli zero tiro nello specchio da parte dei giocatori di Italiano.

Nella ripresa, invece, si ribalta la situazione, con i padroni di casa che partono fortissimo e trovano immediatamente il vantaggio. Castro recupera palla sulla trequarti, salta Djimsiti accentrandosi dalla sinistra e poi lascia partire un destro a giro che sorprende Carnesecchi. Al 50' De Ketelaere viene steso da Lucumi al limite dell'area, dopo un check del VAR l'arbitro revoca il rigore ed espelle il difensore del Bologna.

Poi Bellanova colpisce la traversa e la Dea prende coraggio, con Gasperini che inserisce tutti i giocatori offensivi a disposizione nel tentativo di sfruttare la superiorità numerica, ma senza successo. I nerazzurri attaccano a pieno regime ma non riescono a sfondare il muro eretto dai rossoblu. A risolvere tutto ci pensando due nuovi entrati: Zaniolo riceve al limite dell'area e poi decide di lasciare a Samardzic, il quale lavora una gran la palla, se la sistema sul sinistro e calcia, trovando una traiettoria imparabile.

Il primo gol del centrocampista con la maglia della Dea è un gioiello e pesa tantissimo, dato che regala il pari fondamentale alla Dea. I bergamaschi riescono ad evitare la quarta sconfitta in sei partite, ma non riesce a conquistare la vittoria nonostante il netto dominio dal punto di vista del gioco e delle occasioni.

Ultimi aggiornamenti

Finisce qui

La Dea chiude la gara all'attacco cercando di ribaltarla, ma senza successo. Il gioiello di Samardzic, comunque, regala un punto d'oro ai nerazzurri, che hanno provato il tutto per tutto dopo essere andati in svantaggio con la rete lampo di Castro. Atalanta, peraltro, per oltre 40' in superiorità numerica dopo l'espulsione di Lucumi.

90' - ⚽ Gol Atalanta

Zaniolo lascia a Samardzic che lavora una gran la palla al limite dell'area, se la sistema sul sinistro e calcia, trovando una traiettoria imparabile. Il primo gol del centrocampista con la maglia della Dea è un gioiello e pesa tantissimo, dato che regala il pari alla Dea.

84' 🔄 - Ultimo cambio Bologna

Italiano toglie Ndoye e fa debuttare Holm.

79' - 🟨 Ammonito Skorupski

Giallo per il portiere del Bologna.

79' - 🔄 Ultimi cambi Atalanta

Gasperini rischia davvero tutto: escono Ruggeri e Kolasinac, entrano Pasalic e Zaniolo. L'allenatore della Dea ha inserito tutti i giocatori offensivi che aveva disposizione in panchina.

73' - 🟨 Ammonito Ederson

Il brasiliano sgambetta Dallinga per fermare il contropiede del Bologna. Giallo inevitabile.

68' - 🔄 Doppio cambio Bologna

Si copre anche Italiano, che richiama in panchina l'infortunato Castro e Aebischer per buttare nella mischia Dallinga e Erlic.

63' - 🔄 Doppio cambio Atalanta

Gasperini prova il tutto per tutto: entrano Retegui e Cuadrado al posto di Kossounou e Bellanova.

53' - 🔄 Cambio Bologna

Italiano costretto a correre ai ripari per via dell'inferiorità numerica: fuori quindi Orsolini, entra Casale.

51' - Traversa Atalanta

Sugli sviluppi del calcio di punizione, la palla schizza sui piedi di Bellanova che con una zampata prova ad indirizzare in porta il pallone, trovando la deviazione della traversa. Adesso prende coraggio l'Atalanta.

50' - 🟥 Rigore revocato all'Atalanta e Lucumi espulso

De Ketelaere ruba palla a Lucumi, il quale atterra il belga con uno sgambetto facendolo finire a terra in area di rigore. Inizialmente l'arbitro estrae il cartellino giallo e indica il dischetto, poi dopo il check del VAR il penalty viene revocato e l'arbitro estrae il cartellino rosso nei confronti del centrale colombiano. Viene assegnata così una punizione dal limite dell'area per la Dea.

46' - ⚽ Gol Bologna

Parte fortissimo la squadra di casa con Castro che recupera palla sulla trequarti, salta Djimsiti accentrandosi dalla sinistra e poi lascia partire un destro a giro che sorprende Carnesecchi. Bologna avanti con il suo primo tiro in porta in questo match.

Inizia la ripresa

C'è anche un cambio tra le fila del Bologna: fuori un opaco Fabbian, dentro Urbanski.

Fine primo tempo

Più Atalanta che Bologna in questa prima frazione di gioco allo stadio Renato Dall'Ara. Dea vicina al gol con Lookman, fermato dal miracolo di Skorupski, e poi con Brescianini, che calcia male a tu per tu con l'estremo difensore rossoblu. Proprio il centrocampista ex Frosinone, nella stessa occasione, si infortuna, costringendo al cambio Gasperini. Bologna mai davvero pericoloso nei primi 45', come dimostrano gli zero tiro nello specchio da parte dei giocatori di Italiano.

45' - 🔄 Cambio Atalanta

Non ce la fa a proseguire Brescianini. Sostituzione forzata per la Dea, entra Samardzic. Al primo pallone toccato, il numero 24 salta l'uomo in area di rigore e prova il tiro col destro, calciando però largo.

38' - Occasione Dea

Bellissima azione dell'Atalanta sulla sinistra con Kolasinac che mette in mezzo per Brescianini. Il centrocampista colpisce male regalando di fatto il pallone a Skorupski, poi si fa male e si accascia a terra. Gioco momentaneamente fermo, si teme uno stiramento per il numero 44 nerazzurro.

34' - 🟨 Ammonito Fabbian

Terzo cartellino giallo nel giro di 5', stavolta è il turno del centrocampista cresciuto nelle giovanili dell'Inter.

32' - 🟨 Ammonito Kossounou

Altra ammonizione tra le fila della Dea, giallo anche per il centrale ivoriano.

29' - 🟨 Ammonito Bellanova

Cartellino giallo anche per l'esterno ex Torino.

18' - Occasionissima Atalanta

Splendida diagonale di De Ketelaere che taglia in due la difesa del Bologna e manda in porta Lookman. Splendida parata di Skorupski che salva tutto evitando un gol già fatto. Che chance per la Dea!

8' - Ci prova la Dea

Gran sinistro dalla distanza di Kossounou, palla alta.

1' - 🟨 Ammonito Freuler

Pronti via ed è già arrivato il primo cartellino del match: ammonito Freuler al primo fallo dell'intero incontro.

Calcio d'inizio

È cominciata Bologna-Atalanta.

Le formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-3-3): Skourpski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Aebischer, Freuler, Fabbian; Orsolini, Castro, Ndoye. All. Italiano

A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Holm, Erlic, Moro, Karlsson, Iling Junior, Casale, Corazza, Odgaard, Dallinga, De Silvestri, Dominguez, Miranda, Urbanski.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Brescianini; Lookman. All. Gasperini

A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Pašalić, Zaniolo, Samardžić, Palestra, Retegui, Del Lungo, Zappacosta.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali