Tutti i dettagli

Pubblicati dalla Prefettura di Bergamo i nuovi bandi di gara per i centri d'accoglienza

Le gare per la selezione degli operatori del triennio 2025-27, per strutture che andranno dai 50 ai 300 ospiti

Pubblicati dalla Prefettura di Bergamo i nuovi bandi di gara per i centri d'accoglienza
Pubblicato:

Pubblicati dalla Prefettura di Bergamo, nei giorni scorsi, i quattro nuovi bandi per l'affidamento del servizio di accoglienza e gestione dei migranti per il triennio 2025-27, per selezionare gli operatori con cui concludere degli accordi quadro.

Nuove disposizioni

Si sono preparati in conformità al nuovo schema di Capitolato per i centri di accoglienza, approvato dal Ministero dell’Interno lo scorso mese di marzo, che supera il precedente sistema di accoglienza disciplinato nel 2021. I centri attivabili potranno essere singole unità abitative, operanti in rete e con capacità recettiva complessiva sino a cinquanta posti, oppure centri collettivi fino a cinquanta posti, tra 51 e cento posti e infine tra 101 e trecento posti.

I bandi, ha chiarito via Tasso, si connotano per importanti elementi innovativi, con l’introduzione di scaglioni di posti per determinare personale, razionalizzazione del monte orario minimo, erogazione di beni e servizi minimi essenziali e spese accessorie. Inoltre, c'è un adeguamento delle basi d’asta, in linea con una nuova quotazione dei costi pro-die pro-capite, considerato il generale aumento del costo della vita e del lavoro, in applicazione del rinnovo dei Ccnl approvati di recente.

Come partecipare

Le procedure si svolgeranno per via telematica sulla piattaforma di e-procurement Sintel, utilizzata da Regione Lombardia, che si può trovare a questo link. I bandi, pubblicati sulla apposita sezione della Gazzetta Europea e sulla “Piattaforma per la pubblicità legale degli atti” della Banca Dati Anac, sono consultabili, con tutta documentazione necessaria sul sito istituzionale della Prefettura nella sezione Bandi e gare, con scadenza per le presentazione delle offerte prevista per il 28 ottobre prossimo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali