Tutti gli eventi del fine settimana (5 e 6 ottobre) nelle nostre valli
Dalle visite guidate gratuite al Museo del Tessile di Leffe a Castanea, la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna, a Pradalunga
di Angelo Corna
Sagre, rassegne, visite guidate ed escursioni sono alcune tre le proposte che ci offrono le valli bergamasche in questo fine settimana. Tra le tante, ecco le più interessanti.
Sabato 5 ottobre
A Villa di Serio, l’Associazione Traiettorie Instabili organizza un laboratorio di disegno naturalistico all’aperto per adulti e ragazzi sopra i 12 anni. Il laboratorio è di livello base, aperto a tutti, anche a chi non ha mai disegnato. L’appuntamento è dalle 14.30 alle 17.30. Informazioni e iscrizioni all’indirizzo: www.traiettorieinstabili.it.
Continuano a Clusone le visite guidate a “I Grandi Classici”: l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini. L’appuntamento è alle ore 15.30, informazioni e prenotazioni al numero: 0346.21113.
Per tutto il weekend si organizzano delle visite guidate gratuite al Museo del Tessile di Leffe. Un percorso di oltre 1000 mq che porta il visitatore a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. L’appuntamento è alle ore 15, la prenotazione obbligatoria all’indirizzo: info@museodeltessile.it.
Il Grem Bike Hostel di Premolo organizza un weekend dedicato alle piante aromatiche e ai giardini di biodiversità. Un viaggio per conoscere come coltivarle al meglio, la loro importanza a sostegno delle popolazioni di impollinatori selvatici e come utilizzarle in cucina e non solo. Informazioni e prenotazioni obbligatorie all’indirizzo: www.grembikehostel.it.
Continuano per tutto il weekend le visite guidate presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Durante l’escursione è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Informazioni e prenotazione obbligatoria all’indirizzo: www.road470.com.
Torna il mercato agricolo “Linea Verde”, promosso dal Comune di Leffe. Una proposta che punta innanzitutto a sostenere le produzioni locali di qualità. Fra i banchi ci sono formaggi e formagelle, salumi, miele, verdure biologiche, tisane, pasta fresca, dolci e tanto altro. I banchi espositivi, collocati nell’area coperta del porticato assicurano la fruibilità dell’evento anche in caso di maltempo.
Domenica 6 ottobre
Il Comune di Alzano Lombardo, in collaborazione con la Pro Loco e operatori culturali, organizza una visita guidata gratuita alla scoperta del borgo di Olera. L’appuntamento è in programma alle ore 16 presso Piazza Fra Tommaso da Olera, per informazioni: 035.511061.
A Zogno si tiene un’escursione guidata gratuita, con accompagnatore di media montagna, per scoprire la castagna e la sua importanza, l’aspetto storico e culturale dei borghi di Piazza Martina e di Castegnone. Il percorso è di facile percorrenza, ideale per famiglie, con tappe didattiche e soste in punti panoramici. La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria al numero: 0345.21020.
Continuano a Gandino i “I giorni del Melgotto”, manifestazione dedicata al mais spinato. Dalle ore 12 pranzo Spinato Solidale presso il Parco Zilioli; alle ore 15 visita guidata al Parco Zilioli con l’agronomo Nicola Gallinaro; alle ore 16 castagnata in piazza Vittorio Veneto. Per informazioni: www.mais-spinato.com.
Clusone diventa, dalle ore 12 alle 17, teatro del Trofeo O&T, gara ciclistica per la categoria giovanissimi. La competizione si svilupperà lungo un percorso cittadino di 1 km che si snoderà tra via ing. Vincenzo Balduzzi, via Nino Zucchelli e via San Lucio. Informazioni e iscrizioni al numero: 335.66664274.
I Castanicoltori del Misma organizzano la dodicesima edizione di Castanea a Pradalunga, la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna. Alle ore 9 ritrovo al Santuario della Forcella di Pradalunga e visita guidata ai castagneti del Misma. A seguire, alle ore 12, visita al Santuario e pranzo a base di prodotti della castagna. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 338.3726189.