In 23 a Gelsenkirchen, partendo da Verona e senza Ruggeri: una movimentata vigilia
Tra infortuni e volo da Orio cancellato, è stata una giornata pre gara decisamente sui generis per i nerazzurri, che però ora sono in Germania
di Fabio Gennari
L'Atalanta ha raggiunto Gelsenkirchen con un volo partito da Verona e atterrato a Dortmund nel pomeriggio di ieri (1 ottobre). Mentre a Bergamo era tutto bloccato, con giornalisti e tifosi rimasti a terra, il gruppo dei convocati si è imbarcato al Catullo e ha raggiunto la destinazione in tempo per la conferenza stampa di Gasperini e De Ketelaere.
Sul volo charter partito alla volta della Germania, però, non sono saliti gli infortunati e i fuori lista (Sulemana, oltre a Scamacca), con purtroppo anche un'assente dell'ultim'ora: Ruggeri.
Il laterale mancino della Dea ha una gonalgia al ginocchio sinistro. Dopo la panchina con il Como, il ragazzo ha giocato a Bologna ma il ginocchio non è a posto e sono previsti accertamenti per capire che tipo di problema sia e per quanto dovrà restare fuori. Considerando che anche Hien e Brescianini sono ai box, l'Atalanta ha portato in Germania anche i giovani Del Lungo, Manzoni e Comi, per una serie di scelte che potrebbero ricalcare quelle viste a Bologna (in difesa) e che sono praticamente obbligate in mezzo.
Sul fronte dei tifosi, una fetta degli oltre 500 che hanno acquistato il biglietto del settore ospiti ha lasciato Bergamo in bus ieri sera e sarà nella città tedesca attorno all'ora di pranzo di oggi. Da capire quanti di quelli che si sono organizzati in autonomia sono riusciti o meno a riorganizzarsi per partire oggi, visto che l'aeroporto di Orio al Serio è rimasto bloccato fino alla sera. Il fischio d'inizio è fissato per oggi alle 18.45, arbitra il portoghese portoghese João Pinheiro.
Ci manca un infortunio in attacco e siamo a posto