CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (4-6 ottobre) nella Bergamasca

Le castagne avanzano a spallate, ma c'è ancora qualche manifestazione dall'offerta meno autunnale

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (4-6 ottobre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Ottobre ha sempre più estimatori anche alle nostre latitudini. Sarà perché negli ultimi anni le temperature si sono fatte decisamente più miti, le foglie che ingialliscono vengono definite “foliage” e qualche occasione di mangiare all’aperto resiste ancora, nella Bergamasca.

Bergamo

Sul Sentierone dal 3 al 6 ottobre torna “Mercatanti in fiera”. L'evento di Anva Confesercenti Bergamo, organizzato in collaborazione con Promozioni Confesercenti Bergamo, popolerà il centro con un totale di 105 espositori.

Alzano

Il Gin & Tonic Festival, l’evento più atteso per gli appassionati e i curiosi del gin, torna il 4 e 5 ottobre allo Spazio Fase. Il festival racconterà le infinite varianti aromatiche di un long drink bevuto come aperitivo o nel dopocena, ma anche l’universo dei gin in purezza, ottenuto per distillazione di un fermentato di cereali in cui viene fatta macerare una miscela di essenze botaniche. L'evento nasce per valorizzare la storia del gin & tonic, che risale al periodo coloniale britannico in India nel XIX secolo, quando l'acqua tonica, contenente chinino, veniva utilizzata per prevenire la malaria.

Gandino

Dal 27 settembre al 6 ottobre chi arriva in Val Gandino non corre il rischio di rientrare a casa affamato. Tornano infatti (siamo alla diciassettesima edizione) “I Giorni del Melgotto”, organizzati dalla Comunità del Mais Spinato in coincidenza con i giorni del raccolto del prezioso cereale d’eccellenza. Un’iniziativa che a Gandino mette al centro tradizionalmente “coltura, cultura e…cottura del mais” attraverso una serie di eventi che comprendono anche attività didattiche in campo e convegni di livello internazionale. La novità principale riguarda la collocazione di pranzi e cene (dal venerdì sera alla domenica a pranzo, per due fine settimana consecutivi) che saranno ospitati nell’inedito, suggestivo contesto di Palazzo Zilioli, nel cuore di Gandino, dove ha sede la Comunità Magda. Per pranzi e cene importante la prenotazione via Whatsapp al numero 329.2548825. Consigliati parcheggi in zona Oratorio Sacro Cuore, all’ingresso del paese.

Gorlago

Festa di fine estate all’oratorio di Gorlago, via Vimercati Sozzi, dal 4 al 6 ottobre. Dalle ore 19 cucina, primi, griglieria e pizzeria. Piatti speciali: stinco, tagliata e frittura. Prenotazione consigliata 339.8490017.

Lovere

La Nuova ProLoco Lovere organizza da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre la 15esima edizione di “Sapori d’Ottobre”, tradizionale festa enogastronomica con servizio di cucina tipica locale. La manifestazione si svolgerà presso il parcheggio Fanti d’Italia (vicino alle piscine di Lovere).

Romano

In collaborazione con Warsteiner, Vitamina C Srl è lieta di annunciare la decima tappa Street Food Festival 2024 a Romano di Lombardia. Piazza Fiume vedrà l’invasione di fantastici food truck dal 4 al 6 ottobre: offriranno una vasta selezione di piatti gourmet preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. Si troveranno infatti hamburger, panini con carne marinata cotta a bassa temperatura e affumicata, arrosticini, hot dog, cibo messicano, panini gourmet con pesce e fritture, gnocco fritto con salumi ed erbazzone reggiano, il tutto accompagnato dalle ottime birre Warsteiner e Ryeriver.

Solza

Sagra in oratorio in occasione della Festa della Madonna del Rosario, dal 4 al 6 ottobre, con piatti tipici e gli immancabili casoncelli di Solza, le grigliate (solo carne italiana), e tanti altri piatti tipici e del periodo: per le tre sere (e la domenica anche a pranzo, senza prenotazione) la cucina sarà aperta. Tutte le sere: animazione con ruota e tombole. Attenzione: le casse non sono dotate di sistemi di pagamento elettronico.

Sorisole

Domenica 6 ottobre, dalle ore 9.00 alle 19.00, via Martiri della Libertà e via Aldo Moro ospitano la tradizionale Fiera d’Autunno, giunta ormai alla diciannovesima edizione. Fin dal mattino i commercianti e i numerosi hobbisti, artigiani e ambulanti con offerte, promozioni speciali e novità, accompagneranno gli acquisti del pubblico in una cornice di festa e di allegria. Numerose le categorie merceologiche presenti. Protagonista il buon cibo, grazie alla possibilità di gustare piatti tipici e diverse specialità. Non mancheranno, per celebrare l’autunno, anche le tradizionali caldarroste.

Zanica

DuDéChé dal 4-5-6 ottobre a Capannelle. Una novità, tra le sagre.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali